Con una lunga maratona iniziata alle 10 di ieri e conclusa alle 3,10 di stamattina, con una sola pausa di 2 ore per il pranzo, il consiglio comunale ha concluso l’esame dei 200 emendamenti al bilancio di previsione del 2019 e a quello pluriennale 2019-2021. Alla fine l’Aula ha approvato lo strumento finanziario con 13 sì, 8 no e un’astensione, oltre alla sua immediata esecutività con 14 sì e 7 astensioni. Complessivamente le modifiche hanno spostato somme per oltre 10 milioni di euro.
Queste le modifiche approvate, in riferimento al 2019, a partire dalle 20 di ieri, secondo l’ordine cronologico di presentazione e per gruppi consiliari tenendo conto che le proposte sono state accorpate in base ai capitoli da cui venivano prelevate le somme per garantirne la capienza.
Su iniziativa di Simona Cascio, Carlo Gradenigo e Pamela La Mesa, il Consiglio ha destinato tremila euro alle attività di Città educativa, 24.474 alle iniziative per gli anziani con oltre 75 anni di età, 3.300 euro a sostegno dell’affido familiare e 70 mila per la manutenzione dei bus e dei veicoli elettrici del Comune. Inoltre i tre consiglieri hanno fatto votare l’inserimento in bilancio di 150 mila euro per le borse di studio nelle scuole primarie e secondarie, soldi resi disponibili grazie a un finanziamento regionale. Su iniziativa della sola consigliera La Mesa, l’aula ha detto sì a un emendamento che sposta 7 mila euro per la realizzazione di una scaletta per la discesa a mare all’ex tonnara di Santa Panagia.
Chiara Ficara ha firmato l’emendamento che consente di reperire 20 mila euro a favore del trasporto degli studenti pendolari dell’ultimo triennio delle scuole superiori.
Portano le firme di Michele Mangiafico e Carlos Torres le proposte di destinare 10 mila euro come compartecipazione alle spese per il 66esimo anniversario della Madonna delle Lacrime e 4 mila al trasporto dei cittadini non vedenti.
Il gruppo della Federazione dei Verdi (Salvatore Costantino, Andrea Buccheri e Michele Buonomo) ha fatto approvare lo spostamento di: 100 mila euro per un nuovo capitolo da destinare alla manutenzione straordinaria delle case popolari comunali; 60 mila euro per un nuovo capitolo di spesa dedicato alla redazione del Piano regolatore del porto; 5 mila euro per servizi alla spiaggetta di Ognina; 10 mila, come impinguamento, per il contrasto delle infrazioni urbanistiche; 30 mila per la manutenzione di via Giarre; 10 mila per quella di via Galermi; 10 mila per l’illuminazione di via Fleming; 7 mila per l’acquisto di fototrappole contro le discariche abusive extraurbane; 7 mila per l’acquisto di compostiere domestiche.
Su proposta di Antonino Trimarchi sono stati reperiti 272 mila euro per gli adeguamenti contrattuali con le ditte esterne che gestiscono servizi comunali (Ciclat e Siram) e per le maggiori spese di illuminazione pubblica dovute agli adeguamenti Istat. Inoltre, sempre su iniziativa di Trimarchi, è stata inserita nello strumento finanziario una serie di nuovi contribuiti giunti da altri enti: 210 mila euro per investimenti nel campo dell’efficientamento energetico; 33.300 euro per la redazione del Piano di azione per l’energia sostenibile e il clima; 603.500 euro per uno sportello sanitario dedicato agli immigrati per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute; 308 mila euro per attrezzare le Latomie dei cappuccini allo svolgimento di spettacoli.
Portano la firma di Vincenzo Pantano due emendamenti (illustrati in aula da Trimarchi) che assegnano rispettivamente 100 mila euro all’illuminazione del tratto stradale che dal Villaggio Miano porta a Belvedere e 50 mila per lo studio di fattibilità della tangenziale della zona nord di Belvedere prevista dal Prg.
Erano state presentate da Cetty Vinci, Ezechia Paolo Reale e Curzio Lo Curzio le proposte di modifica che hanno consentito di destinare: 2.500 euro alla manutenzione del bus navetta per il trasporto all’interno del cimitero; 4 mila alle spese di viaggio delle persone affette da linfedema e con reddito Isee inferiore a 16 mila euro; 4 mila per il servizio di assistenza scolastica agli alunni con disabilità Asacom. Altri emendamenti fatti approvare dai tre consiglieri prevedono: 3 mila euro per interventi economici urgenti a favore delle persone bisognose; l’istituzione di un nuovo capitolo, con una dotazione iniziale di 10 mila euro, da destinare all’abbattimento delle barriere architettoniche, capitolo che in futuro si alimenterà con il 10 per cento degli oneri di urbanizzazione versati.
Su iniziativa di Francesco Burgio, il Consiglio ha spostato 11 mila euro all’acquisto e all’installazione di telecamere per la sicurezza del cimitero, mentre Ferdinando Messina ha ottenuto lo stanziamento di 4 mila euro per la manutenzione straordinaria di via Corfù.
A completamento del dibattito sul bilancio del 2019, Sergio Bonafede ha deciso di trasformare in atti di indirizzo due emendamenti: uno per il rilancio della Scuola comunale di musica (per il quale aveva previsto una spesa di 20 mila euro) e uno per l’istituzione del servizio Telefono d’argento per gli anziani poveri (previsti 5 mila euro).
La parte finale della seduta fiume è stata dedicata agli emendamenti sul bilancio pluriennale relativamente al 2020 e al 2021.
Su proposta di Simone Ricupero, 25 mila euro l’anno saranno destinati alle attività ricreative dei centri anziani e 50 mila l’anno per il servizio di assistenza scolastica ai soggetti diversamente abili Asacom. Ferdinando Messina per il gruppo di Forza Italia ha ottenuto lo stanziamento di 300 mila euro l’anno per la manutenzione delle ringhiere del lungomare di Ortigia da finanziare con i fondi dello sbigliettamento del Parco archeologico destinato al Comune. Costantino, Buccheri e Buonomo hanno ottenuto 50 mila euro l’anno per gli interventi in danno dei proprietari che hanno commesso infrazioni urbanistiche, 180 mila euro l’anno per la manutenzione straordinaria di via Giarre, 245 mila euro, per il solo 2021, per il funzionamento degli asili nido e 4 mila, per il 2020, per la realizzazione di progetti scolastici. Pantano, per il solo 2020, ha ottenuto lo spostamento di 100 mila euro per l’illuminazione stradale del tratto Villaggio Miano-Belvedere e 50 mila, per lo steso anno, per lo studio di fattibilità della tangenziale di Belvedere. Un emendamento di Carlo Gradenigo prevede nel 2020 una spesa di 100 mila euro per infrastrutture utili al collegamento via mare Ortigia-Plemmirio. Per il prossimo biennio, su iniziativa di Vinci, Reale e Lo Curzio, sono stati stanziati 2.500 euro l’anno per la manutenzione del bus navetta del cimitero, 8.500 euro l’anno per l’assistenza scolastica ai soggetti diversamente abili Asacom, 9 mila l’anno per la manutenzione della scuole materne, 17.640 l’anno per le spese di viaggio delle persone affette da linfedema, ma con reddito Isee inferiore a 16 mila euro, e 5 mila l’anno a sostegno della famiglie etero-affidatarie. Inoltre hanno ottenuto la modifica dell’intestazione del capitolo “Iniziative per lo sviluppo economico” in “Iniziative economiche promosse da giovani siracusani under 30”.
Infine, il Consiglio ha approvato una decina di emendamenti al Documento unico di programmazione anche questi presentati da Vinci, Reale e Lo Curzio.