Scattano ulteriori novità per viale Paolo Orsi dove già la scora settimana è stato realizzato uno spartitraffico in sostituzione della rotatoria per snellire il traffico.
La discesa, percorsa da mezzi pesanti in particolare, che conduce a depositi edili sarà sostituita da un nuovo varco, spostato diversi metri più a sud. Inoltre Un impianto semaforico a led regolerà il traffico quando i mezzi pesanti dovranno immettersi su viale Paolo Orsi o girare per il deposito. E poi un impianto a laser verificherà il rispetto dei limiti di velocità lungo l’ arteria.
Partono inoltre le prime modifiche allo spartitraffico che realizzato con forma rettangolare si presenta fuori norma con gli spigoli ad angolo retto. Occorre quindi variarne la geometria, arrotondando gli spigoli che potrebbero risultare pericolosi in caso di incidente. La criticità dell’attuale spartitraffico è stata messa in risalto dalla responsabile dell’associazione familiari vittime della strada, Mirella Abela la quale ha posto il problema all’assessore alla Mobilità, Dario Abela che ha subito compreso il reale rischio che l’arteria presenta . Entro il fine settimana l’assessore Abela ha assicurato che lo spartitraffico verrà modificato.