“La decisione odierna, confermando il principio voluto dal legislatore siciliano di distinguere il voto al sindaco da quello ai singoli consiglieri, afferma in maniera inequivocabile come il voto vada automaticamente al sindaco solo nel caso di voto alla lista a suo sostegno, ma non viceversa. L’elettore mantiene intatto quindi la libertà di scegliersi un consigliere diverso dal sindaco. A Siracusa questo ha determinato un paradosso al primo turno, mentre al ballottaggio ha consegnato alla città un sindaco senza maggioranza”.
Lo dichiara il capogruppo di Forza Italia Siracusa, Ferdinando Messina, all’esito del giudizio del Cga sul ricorso avverso alla proclamazione degli eletti al Consiglio comunale.
Aggiunge Messina: “Ringrazio l’avvocato Paolo Germano, ed il suo staff di legali, che hanno saputo ben interpretare le ragioni del contendere. Si tratta di un risultato importante che ribadisce un concetto pacifico, quale quello della possibilità data all’elettore di scegliere un sindaco diverso dal consigliere, e che mette chiarezza su una tutta una problematica amministrativa sulla quale la decisione odierna mette un punto fermo anche per il futuro”.