Sono in tutto 4 le potenziali aree da destinare al nuovo ospedale di Siracusa: una è quella già individuata dal consiglio comunale alla quale se ne aggiungono una in contrada Tremmilia, una nei pressi dello svincolo autostradale sulla Statale 124 e una ai Pantanelli.
Ne dà notizia il sindaco, Francesco Italia, che stamattina, a Catania, ha ricevuto l’incartamento direttamente dalle mani del presidente della Regione, Nello Musumeci, e dall’assessore alla Salute, Ruggero Razza; il sindaco ha immediatamente trasmesso il fascicolo alla presidente del consiglio comunale, Moena Scala, affinché l’assise possa adottare la decisione finale. All’incontro, avvenuto al palazzo della Regione, ha partecipato anche il direttore generale dell’Asp di Siracusa, Salvatore Lucio Ficarra.
Le aree individuate sono il frutto del lavoro svolto dal perito Giuseppe Pellitteri, nominato dall’Asp di Siracusa su mandato della Regione, e a ciascuna è stato attribuito un punteggio che tiene conto di diversi parametri tra cui anche quelli della raggiungibilità, in rapporto al sistema viario, e della economicità.
“Si tratta – commenta il sindaco Italia – di una relazione molto densa e approfondita. Ritengo che oggi sia stato compiuto un passo in avanti verso la realizzazione del nuovo ospedale di Siracusa, un’opera non più rinviabile sulla quale, sono certo, il consiglio comunale saprà determinarsi nella maniera migliore. Quello di oggi è stato un incontro improntato alla piena collaborazione dal quale è emersa la volontà del presidente Musumeci e dell’assessore Razza a
favorire la realizzazione del nosocomio nel più breve tempo possibile”.