Al Presidente del Consiglio Comunale di Siracusa
Premesso che Siracusa vanta uno dei porti naturali più grandi e belli d’Europa racchiuso tra il centro storico di Ortigia e la Penisola Maddalena. Due luoghi di interesse e identitari separati tra di loro da un tratto di mare di appena 1 km.
Una distanza che rende particolarmente semplice ed economicamente sostenibile collegare il centro storico di Siracusa al Plemmirio, sfruttando il trasporto intermodale barca-bus.
Considerato che in data 17 marzo 2015 il precedente Consiglio Comunale ha approvato a larga maggioranza una mozione (19 febbraio 2015 prot. 335) dal titolo “riattivazione servizio collegamento marittimo Ortigia – Punta del Pero” dando mandato alla precedente amministrazione di attivare il suddetto servizio. Richiesta ad oggi caduta nel vuoto.
Visto il grande successo dell’iniziativa del 2 giugno 2016 denominata “Plemmirio riserva per un giorno” organizzata da numerose associazioni siracusane che con mezzi propri ha riprodotto per un’intera giornata il servizio di trasporto intermodale vaporetto-bus. Un esperimento che ha portato oltre 1000 (mille) persone, sia turisti che residenti, ad utilizzare e riscoprire con entusiasmo il servizio di trasporto via mare Ortigia – Punta del Pero e a utilizzare una volta arrivati sull’altra sponda del porto, un servizio bus navetta
per raggiungere la propria meta lungo la costa del Plemmirio.
Considerata l’opportunità di fornire ai turisti un servizio pratico ed economico per visitare un’Area Marina Protetta e una Riserva Naturale a due passi dal centro storico, aumentando il loro tempo di permanenza in città. Possibilità che si traduce in una maggiore spesa per vitto, alloggio e servizi a tutto vantaggio dell’economia locale.
Valutata la possibilità di creare un flusso di persone da e per il Plemmirio con il duplice vantaggio di decongestionare Ortigia e favorire lo sviluppo di vecchie e nuove attività e servizi sulla sponda opposta.
Vista la necessità di decongestionare l’unica via d’uscita a sud della città, quale è via Elorina, assolutamente impraticabile nei mesi estivi.
Considerata l’assenza di un’area parcheggio adeguatamente ampia lungo la costa di via Lido Sacramento; In virtù della tassa di soggiorno le cui somme sono da destinarsi esclusivamente a sostegno di servizi di promozione e valorizzazione turistica e culturale della città.
Il Consiglio Comunale impegna il Sindaco e la Giunta:
all’individuazione delle aree di partenza e arrivo dei vaporetti, alla redazione di un bando ad evidenza pubblica per la concessione del servizio di trasporto via mare Ortigia-Isola, all’attivazione del servizio bus navetta (circolare Plemmirio) prevedendo un numero adeguato di fermate che permettano agli utenti di raggiungere i principali varchi dell’Area Marina Protetta del Plemmirio e le principali attività commerciali li presenti (bar, lidi, ristoranti, hotel, b&b).
A predisporre tutti gli atti amministrativi, tecnici ed economici per l’attivazione del servizio intermodale completo Barca + Bus (Ortigia-Plemmirio), entro l’inizio della prossima stagione turistico balneare, favorendo forme di collaborazione tra pubblico e privato nel reperimento di mezzi e risorse economiche come la sponsorizzazione.