Sarà discussa nel consiglio comunale del prossimo 4 marzo la difficile situazione della Comunità Alloggio per disabili, che opera in via Lazio dal 1999 e che in tutti questi anni ha sempre garantito dignitose condizioni di vita. I consiglieri comunali di Progetto Siracusa Cetty Vinci, Ezechia Paolo Reale, Curzio Lo Curzio e Simone Ricupero hanno infatti presentato un’interrogazione che verrà discussa in consiglio comunale.
I consiglieri di Progetto Siracusa chiedono anche di sapere se, nei confronti delle persone ospiti della Comunità Alloggio, siano stati predisposti dal Comune, d’intesa con le Asp competenti, i Progetti individuali, previsti dalla legge “per realizzare la piena integrazione delle persone disabili ossia di coloro che, ai sensi dell’art. 3 Legge 104/1992, presentano minorazioni fisiche, psichiche o sensoriali, stabilizzate o progressive, che sono causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tali da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione”.
Chiedono inoltre come mai, a far data dal 13 marzo 2013, non sia stata stipulata per diverso tempo l’indispensabile convenzione per la gestione della Comunità Alloggio.
I quattro consiglieri interrogano inoltre l’Amministrazione per conoscere i motivi che hanno indotto a disporre il trasferimento di due degli ospiti attuali, chiedendo incredibilmente solo in tale occasione di acquisire i riferimenti familiari degli ospiti della Comunità.