Si è tenuta questa mattina in piazza Duomo, in occasione dei festeggiamenti del copatrono di Siracusa san Sebastiano, la festa del corpo di Polizia municipale.
Alle 10 il sindaco Francesco Italia insieme all’assessore alla P.M., Giovanni Randazzo e al comandante, Enzo Miccoli, hanno passato in rassegna i reparti schierati di fronte il sagrato della Cattedrale.
Dopo la benedizione dell’arcivescovo, la celebrazione della santa messa, presieduta dallo stesso arcivescovo monsignor Salvatore Pappalardo, che è stata officiata nella chiesa di Santa Lucia alla Badia.
Dopo il messaggio del sindaco agli agenti di polizia Municipale, il report dell’attività illustrata dal comandante, Enzo Miccoli.
Quindi la consegna delle benemerenze al personale che si è distinto per particolari azioni.
Testo intervento del Sindaco
“La ricorrenza di San Sebastiano, patrono della Polizia municipale, non è solo un momento religioso di ringraziamento. E’ anche l’occasione per stare tutti insieme, per festeggiare il Corpo e la sua ultra decennale presenza in città, per consegnare le benemerenze conseguite, per ricordare a noi stessi quello che siamo e la nostra missione.
Il Corpo di Polizia municipale svolge un fondamentale ruolo nel controllo e nella gestione della vita della nostra città. E questo non solo nella gestione della mobilità ordinaria del traffico e della sosta, o per la sicurezza nelle strade e nelle piazze della nostra città; o nella tutela dei consumatori per assicurare il rispetto delle regole del commercio; oppure nella salvaguardia dell’ambiente o nel controllo edilizio per contrastare l’abusivismo.
Questo identico ruolo, ed in maniera non secondaria, lo svolge anche in una visione più ampia, quella del rapporto diretto e quotidiano con i siracusani.
Siete voi, infatti – che ogni giorno operate lungo le vie di Siracusa – ad essere il primo e più immediato interfaccia dell’Amministrazione comunale con i suoi cittadini. Con loro dobbiamo riuscire ad avere un rapporto ancora più diretto affiancandoli, per quelle che possono essere le nostre competenze, nelle loro attività lavorative, nelle loro necessità quotidiane. Voi, meglio di altri, potete capire i disagi, raccogliere i suggerimenti, segnalare le criticità, rassicurare e anche spiegare le scelte e le soluzioni che il Comune adotta ogni giorno. Un’attività grande e fondamentale, non prevista e non dovuta, ma che va nell’auspicata direzione di venire incontro alle esigenze della città.