L’Eurialo Siracusa rompe il digiuno ma contro il Volley Valley Catania arriva un solo punto. Alla terza di campionato, la squadra aretusea si arrende al tie-break contro la formazione etnea nel primo scontro salvezza della stagione. “Da un lato – ha detto Viviana Olindo, tecnico delle verdeblù – sono soddisfatta per la reazione avuta dal ragazze che, quando tutto sembrava perduto, nel quarto set, sono riuscite a rientrare in partita; dall’altro mi dispiace non si sia completata l’opera, perché avremmo meritato di vincere. Questa partita però può rappresentare una base importante per il futuro, pur sapendo che c’è ancora tanto da lavorare per eliminare quegli errori di gioventù ed inesperienza che continuiamo a commettere e che poi paghiamo a caro prezzo”.
Dopo un primo set condotto in porto con autorevolezza (25-21), con punto decisivo di Farinata, l’Eurialo continua a premere e al ritorno in campo si porta subito avanti di tre lunghezze. Le ospiti reagiscono, poi nuovo “strappo” delle locali (11-7) che commettono l’errore di pensare che la strada sia in discesa. Il Volley Valley recupera e capovolge la situazione. Sul 19-16 per le etnee, Melluzzo prende il posto di Penzo in regia, ma la rimonta non riesce e le catanesi chiudono 25-19.
L’Eurialo accusa il colpo e si arrende senza neanche combattere nel terzo parziale, mettendo insieme appena 10 punti. Sembra tutto facile per il Volley Valley, che raggiunge il massimo vantaggio della partita (9-1) nel quarto set. Le verdeblù però non ci stanno e, spinte dal pubblico di casa, danno avvio ad una clamorosa rimonta che consente loro di raggiungere il primo pareggio a quota 20 con aice di Alessia Longo. L’Eurialo sembra trasformata, attacca bene con Bennardo e Maltese e riaccende l’entusiasmo del pubblico. Il Volley Valley comunque ha la possibilità di chiuderla, ma sciupa un match ball sul 24-23 e paga dazio, perché l’Eurialo mette a segno tre punti consecutivi. Intenso e combattuto il tie-break, giocato punto a punto fino al 12-12, prima dell’allungo decisivo delle catanesi, che portano a casa due punti, lasciandone uno all’Eurialo.