Circa 600 figuranti per 19 cortei storici provenienti da tutta la Sicilia, accompagnati dai più variegati e coreografici gruppi di sbandieratori. E’ il Gran Palio dei Tre Valli di Sicilia che si svolgerà a Noto per la terza edizione tra sabato 23 e domenica 24 aprile. A guidare i gruppi e fare gli onori di casa saranno il Corteo Barocco di Noto e l’Associazione Musici e Sbandieratori Città di Noto che saranno artefici e protagonisti di due giornate distinte ma collegate fra di loro.
Sabato il “Gran Galà delle bandiere”. Sabato infatti sarà la volta degli sbandieratori, con la IV edizione del “Gran Galà delle bandiere” con la partecipazione dei gruppi di Barrafranca, Camporotondo e Paternò. La sfilata avrà inizio intorno alle ore 17:30 con partenza dai quattro punti cardinali: piazza Mazzini (Crocifisso), piazza Bolivar, piazza Bixio (nei pressi dell’istituto “Aurispa”) e viale Marconi (Villa Comunale) per poi riunirsi tutti davanti la Basilica di San Nicolò (Cattedrale). Le esibizioni dureranno fino alle 23, con una pausa tra le 19 e le 21. Domenica mattina i Musici&Sbandieratori Città di Noto sfileranno a partire dalle 9 dalla propria sede, alla Badia Nova in via Trigona (nella zona del vecchio ospedale). La sfilata proseguirà lungo la scalinata del “Littara” con attraversamento della via Cavour, quindi via Pirri (discesa del mercato vecchio) per poi arrivare lungo il corso Vittorio Emanuele con direzione Porta Reale. Qui gli spettatori assisteranno alla prima esibizione e potranno seguire i gruppi fino alla Basilica di San Nicolò. Alle 14,30 nuova uscita per accompagnare, assieme agli Sbandieratori di Vicari, la manifestazione del Corteo Barocco di Noto.
Domenica il Gran Palio dei Tre Valli di Sicilia. La III edizione del Gran Palio dei Tre Valli di Sicilia vedrà coinvolti ben 19 cortei, compreso il Corteo Barocco di Noto che però sarà fuori concorso. La prima edizione fu vinta da Modica, lo scorso anno invece fu Vicari ad aggiudicarsi il palio che consiste in un drappo dipinto dal famoso pittore Bruno D’Arcevia, colui che ha anche dipinto l’abside della Cattedrale di Noto. Il via avverrà alle ore 15 da piazza Bixio (nei pressi dell’istituto comprensivo “Aurispa” dove si ritroveranno tutti i gruppi) con sfilata lungo corso Vittorio Emanuele, via Bovio, via Cavour, via Cavarra, piazzale Marconi e arrivo in piazza Municipio dove i gruppi svolgeranno una esibizione di 5 minuti ciascuno (il tempo massimo per potersi esibire, pena l’esclusione dal concorso) con valutazione finale (degli abiti, il portamento e l’esibizione) da parte di una giuria qualificata che sarà composta dal sindaco Corrado Bonfanti (o un suo delegato), la nobildonna Agata Trigona (Marchesa di Cannicarao), la dott.ssa Rosa Savarino (dottore di Ricerca in Storia e Teoria della Rappresentazione), la sig.ra Ave Fontana (Organizzatrice teatrale), la sig.ra Sebastiana Boscarino (Responsabile costumi Corteo Barocco), il dott. Salvatore Maiore (Responsabile Beni Culturali della Curia Vescovile di Noto). I cortei storici in gara arriveranno da Ventimiglia di Sicilia, Monforte San Giorgio, Cefalà Diana, Roccavaldina, Roccapalumba, Niscemi, Rosolini, San Gregorio di Catania, Valledolmo, Enna, Casteltermini, Itala, Aragona, Nicosia, Castelbuono, Motta Sant’Anastasia e Vicari.