E’ una data importante, quella di oggi, per il candidato sindaco di Siracusa Ezechia Paolo Reale. E lo è per due motivi. «Perché oggi – ha detto nel comitato elettorale, durante l’incontro con i componenti di Progetto Siracusa – abbiamo completato la raccolta di firme necessarie per la presentazione della lista, un passo importante che abbiamo terminato con qualche giorno d’anticipo. Adesso – ha aggiunto Ezechia Paolo Reale – parliamo agli elettori. Abbiamo un programma importante e innovativo che la gente vuole e deve conoscere attraverso me e tutti coloro che si impegnano quotidianamente in questo progetto e vogliono essere i rappresentanti di una città che entra a pieno titolo e con il sorriso nel futuro».
Quella di oggi è una data importante per Ezechia Paolo Reale e per tutta Siracusa «perché il 13 maggio – ha aggiunto il candidato sindaco – è la ricorrenza della nascita di un nostro concittadino che tanto ha dato a Siracusa. Un nostro concittadino che non si è limitato ad avere notorietà internazionale ma che si è dedicato alla città con grande impegno, ricoprendo anche cariche istituzionali di estrema importanza. E se oggi abbiamo impianti, come la Cittadella dello Sport, che all’epoca ci invidiava tutta Italia, si deve a lui e al suo impegno. Sto parlando di Concetto Lo Bello, dell’uomo che la mia generazione ricorda semplicemente come l’arbitro Lo Bello, l’uomo che ha portato agli onori delle cronache nazionali, e non solo, la città di Siracusa. Sono questi gli esempi virtuosi che dobbiamo seguire e ricordare – ha concluso il candidato sindaco Ezechia Paolo Reale – perché una città immemore di ciò che di buono si è fatto è una città che ha poca speranza di continuare a percorrere lo stesso virtuoso percorso».
Poi la parola è passata a chi ha seguito le orme del padre, a Rosario Lo Bello che ha donato un ricordo affettuoso dell’arbitro internazionale «per il quale – ha detto – la famiglia era sempre al primo posto. Del resto senza l’aiuto della famiglia credo che ogni cosa sia vana».