Migliaia di pagine di fascicoli e documenti nascosti sottoterra. Li hanno scoperti i militari del nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza di Messina che hanno scavato anche con l’aiuto di un piccolo trattore in un terreno in viale Epipoli, a Siracusa.
I documenti trovati sono riconducibili al ‘sistema Siracusa’. Si tratta dell’inchiesta della Procura di Messina su un giro di sentenze pilotate, conclusa con l’emissione di 15 misure cautelari, tra cui quelle nei confronti dell’ex pm Giancarlo Longo e degli avvocati Piero Amara e Giuseppe Calafiore.
Il terreno in cui i militari sono entrati in azione con un trattore è nella disponibilità del gruppo imprenditoriale Frontino, molto vicino ai due professionisti arrestati, che avrebbe beneficiato di alcune consulenze disposte dal sostituto Giancarlo Longo. La documentazione è stata sequestrata e consegnata nelle mani dei magistrati della Procura di Messina.
riconducibile al Gruppo Frontino, balzato agli onori della cronaca perché coinvolto nell’inchiesta della Finanza su fascicoli pilotati in Procura.