L’organigramma dell’Eurialo Siracusa si arricchisce di una nuova figura. La società ha ufficializzato l’ingaggio del mental coach Emiliano De Francesco. Dedicherà un’ora alla settimana al lavoro mentale di una squadra che sta lottando con le unghia e con i denti per raggiungere l’obiettivo della salvezza nel campionato di serie C di pallavolo femminile.
<<Lavorare sul campo con l’allenatore, provando schemi tattici e meccanismi di gioco – spiega De Francesco – è importante, ma alla base di tutto c’è l’aspetto mentale. Ogni atleta deve avere consapevolezza delle proprie capacità e prendere piena coscienza dei propri mezzi, crescendo in autostima. Io cercherò di trasmettere positività a queste ragazze, facendo crescere il loro spirito di squadra. Sono un insegnante di meditazione creativa e cercherò di trasferire al gruppo tutto il mio know-how. L’ aspetto mentale può e deve essere applicato in ogni aspetto della nostra vita, compreso ovviamente quello sportivo. Mi impegnerò al massimo per la causa cercando di ricambiare la fiducia che la società ha riposto nei mie confronti>>. De Francesco ha già cominciato il suo lavoro con l’Eurialo. La squadra, malgrado le sconfitte, sta migliorando sotto l’aspetto della concentrazione e della voglia di non arrendersi mai.
<<Ci avvarremmo di una nuova importante figura – spiega il presidente Carmelo Messina – che supporterà mentalmente tutte le atlete. La prima squadra sta affrontando un campionato difficile e, nonostante tutto, sta dimostrando carattere e voglia di lottare. I risultati non ci aiutano ma sono certo che, grazie anche al lavoro di Emiliano De Francesco, le ragazze riusciranno a riprendersi. Questo è un gruppo molto giovane, che ha bisogno di cementarsi e di credere di più nelle proprie forze. Da questo punto di vista, il lavoro del mental coach sarà molto importante. Dal prossimo anno De Francesco si occuperà anche delle squadre giovanili>>.
Sabato alle 17, intanto, l’Eurialo affronterà in casa il Motuka. Partita decisiva per le aretusee, che devono vincere per accorciare le distanze dal terz’ultimo posto (utile per i playout), occupato proprio dalle modicane e distante cinque punti.