Ieri notte i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Siracusa, hanno tratto in arresto in flagranza di reato Mehdi Hatim, 24enne originario del Marocco con precedenti di polizia specifici e Stefano Schifitto, 32enne, pregiudicato siracusano.
Da tempo si registravano nel siracusano episodi di furti ai danni di esercizi commerciali eseguiti con la stessa tecnica, ossia il taglio orizzontale della saracinesca e l’apertura della stessa bypassando i sistemi antifurto di ritenzione e blocco. Ieri mattina, tra l’altro, un tabaccaio di via Brenta aveva segnalato alla centrale operativa dei Carabinieri di Siracusa un tentato furto avvenuto con le stesse modalità. I malfattori, tuttavia, non erano riusciti a completare il taglio e si erano dati a precipitosa fuga
Ieri notte, i due avevano deciso di tornare sul luogo del tentato furto per completare l’azione illecita, lasciata a metà il giorno prima. Sul posto, però, erano presenti i militari dell’Arma che, hanno colto sul fatto i malfattori sorprendendo in particolare il Hatim all’interno della Tabaccheria con una grossa busta contenente numerosissimi biglietti gratta e vinci. Il complice, lo Schifitto era fuori, intento a fare il palo con in mano un grosso arnese utile per lo scasso.
I due autori del reato sono stati sottoposti al regime degli arresti domiciliari, così come disposto dall’A.G. di Siracusa.