Caldo torrido, fiumi secchi, in fiamme i boschi. L’afa di inzio agosto ha anche un’altra conseguenza. Il rischio di blackout, di rimanere senza luce e — quel ch’è peggio — senza frigorifero e condizionatore. In questi giorni il sistema elettrico è messo a dura prova. Lo stress energetico viene da entrambi i lati, la domanda espressa da noi consumatori e l’offerta che può dare il sistema elettrico. Noi consumatori reclamiamo chilowattora. Ma al tempo stesso le centrali elettriche, i cavi, i trasformatori soffrono il caldo e le reti sono debolissime.
Un blackout elettrico si è verificato a Portopalo di Capo Passero e Marzamemi. La causa, pare, sia dovuta ad un sovraccarico generale sulle linee per via delle eccessive temperature: in più punti hanno ceduto i cavi dell’alta tensione facendo registrare il blackout nelle due località marinare.
“Abbiamo tempestivamente informato il gestore – afferma il sindaco di Pachino Roberto Bruno – che si è prontamente attivato con uomini e mezzi. Un nuovo cedimento è stato registrato stamattina all’alba, ragione per cui non si è riusciti a superare subito l’emergenza. Ho sentito anche la Prefettura e mi hanno assicurato che entro poco tempo verranno ripristinate tutte le cabine elettriche di Marzamemi mediante gruppi elettrogeni.”
Il primo cittadino afferma di monitorare costantemente la situazione con Enel e Prefettura, facendo i dovuti solleciti per la soluzione del problema ed il superamento della crisi.