Un vasto incendio si è sviluppato, ieri, nella zona della panoramica di Palazzolo Acreide che costeggia l’area archeologica. Le fiamme, bruciando l’enorme quantità di macchia mediterranea e i rovi presenti sui costoni rocciosi hanno raggiunto, complice il forte vento, anche la strada ed alcuni terreni privati che sono andati completamente in fumo.
Distrutta dal fuoco la zona adibita a pista di volo per deltaplani ed alianti, compresa l’area che anni fa era stata rivalorizzata da un work-camp internazionale. Attimi di paura per alcune abitazioni, dove solo il tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile e dei numerosi volontari accorsi nella zona ha evitato il peggio.
Nel tardo pomeriggio è stato necessario anche l’intervento dell’elicottero della Forestale, che ha effettuato diversi lanci d’acqua per circoscrivere i vari roghi. Tutti i focolai sono stati definitivamente spenti solo in tarda serata. Sul posto anche la Polizia Municipale che ha gestito la viabilità e i Carabinieri per i rilievi del caso.