Nella giornata di ieri, Agenti della Polizia di Stato, in servizio al Commissariato di P.S. di Noto, al termine di una celere attività investigativa hanno denunciato C.C. di 20 anni) residente a Noto, già conosciuto alle forze di polizia, per il reato di ricettazione ed utilizzo indebito di carta di credito.
Il 30 giugno scorso, ignoti si introducevano nell’appartamento di due anziani coniugi e, approfittando dell’assenza degli stessi, si impossessavano di due carte bancomat rilasciate dall’ufficio postale di Noto ed a loro intestate e dei relativi codici di sicurezza annotati su un foglio. Le indagini, scattate nell’immediatezza del fatto, hanno consentito di accertare che ignoti avevano effettuato, il giorno successivo al furto, dei prelievi per un ammontare di 1.200 euro e, dopo aver eseguito i necessari approfondimenti investigativi di natura tecnica, gli investigatori sono riusciti ad identificare il denunciato. Nella sua abitazione, infine, sono state rinvenute e sequestrate le due carte bancomat sottratte alle vittime.
La Questura di Siracusa, come anche in altre occasioni simili, raccomanda agli utenti, e soprattutto agli anziani, di non conservare i codici pin assieme alle carte bancomat in quanto ciò agevola l’immediato ed illecito prelievo da parte di ipotetici ladri e di procedere con urgenza al blocco della carta, qualora si riscontrasse la sottrazione della stessa.