• 7 Novembre 2024 17:38

www.telecittanews.it

Quotidiano d'informazione online

Augusta, “Giornate della memoria cittadina”. Ricordate le vittime di guerra

Diadmin

Lug 18, 2017

Si è svolta ieri nel borgo marinaro di Brucoli la cerimonia denominata ” Giornate della memoria cittadina “, in ricordo delle vittime del 17 Luglio 1943 che, solo nel comune megarese, provocò più di novanta morti.

Presenti alla Cerimonia il sindaco di Augusta, Maria Concetta Di Pietro, l’Assessore alla cultura , Giuseppina Sirena, il Maresciallo Consolino in rappresentanza di Marisicilia, il Comandante dei Vigili Urbani, Barbera, rappresentanti dell’ Associazione Nazionale Carabinieri, Giallongo, rappresentanti del consiglio comunale cittadino e delle istituzioni scolastiche,

Giampiero Lo Giudice, Presidente dell’ Associazione Storico e Culturale “La Gisira di Brucoli,  promotore  sin dal 2015 della commemorazione nel borgo marinaro, coadiuvato dalla Parrocchia e dal Comitato San Nicola, ha sottolineato la grande importanza di questa commemorazione, che giunge in un anno in cui la data del “17 Luglio 1943” è stata scolpita nella memoria collettiva, attraverso l’intitolazione dell’istituto scolastico di Brucoli, grazie alla grande sinergia tra istituzioni scolastiche, amministrazione pubblica e associazione, che coordinate dalla dirigente scolastica Sergi, del II° Istituto Comprensivo “Orso Mario Corbino” di Augusta,  ha potuto traguardare la storica intitolazione.

Quest’anno sono stati ricordati anche  i militari tedeschi, inglesi, americani e italiani che quella tragica notte persero la vita, ognuno di loro per servire la loro patria.

Una giornata, quella del 17 Luglio 1943, che contò tra civili e militari, nel solo territorio megarese, oltre 90 vittime.

Alla fine della messa, il corteo si è mosso verso il monumento commemorativo di Piazza Castello, dove , accompagnati dal silenzio d’ordinanza eseguito dal Maestro Galofaro, del Corpo Bandistico “Città di Augusta”.

Molto toccante il momento  della posa della corona, che quest’anno è stata affidata a due sopravvissuti di quella tragica notte, la Sig.ra Abramo ed il Sig. Grasso, visibilmente commossi. Presente inoltre una delegazione di italiani residenti all’estero, che come nelle passate edizioni, ha presenziato alla commemorazione.

 

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com