• 11 Gennaio 2025 15:46

www.telecittanews.it

Quotidiano d'informazione online

Noto, inquinamento ambientale, sequestrata la discarica in contrada Bommiscuro

Diadmin

Giu 24, 2017

Ieri mattina la Polizia Giudiziaria del Nictas dell’Asp, su disposizione del GIP del Tribunale di Siracusa ha proceduto a porre sotto sequestro la discarica di contrada Bommiscuro, in territorio di Noto.

La richiesta di sequestro, accolta dal GIP, è stata formulata dal Sostituto Procuratore della Repubblica Margherita Brianese e dal Procuratore della Repubblica, Francesco Paolo Giordano, che ha coordinato le attività di indagini.

I reati contestati previsti dell’art. 452 quinquies del codice penale (inquinamento ambientale) vengono contestati a G.S. amministratore unico della società che gestisce il sito, G.C  socio proprietario della stessa e B.C. nella sua qualità di amministratore del comune di Noto. A quest’ultimo viene contestato anche il reato di “rifiuto di atti di ufficio”.

L’attività d’indagine, effettuata dal personale del Nictas, consistita in acquisizioni documentali presso i vari organi amministrativi, (Comune, Provincia, Arpa, Assessorato Regionale) sopralluoghi, escussioni a sommarie informazioni ha evidenziato come mai “nessuno dei soggetti – spiegano dalla procura – pubblici e privati normativamente tenuti alla realizzazione degli interventi di bonifica si è mai concretamente attivato, bonificando e mettendo in  sicurezza il sito contaminato limitandosi esclusivamente a mere e sterili attività lasciando nei fatti, che lo stato della discarica si perpetuasse e continuasse a rappresentare una fonte di rischio ambientale costante”.

La custodia del sito è stata affidata al dott. Maurizio Pirillo, dirigente generale del dipartimento della acque e rifiuti dell’Assessorato Regionale dell’energia e dei Servizi di pubblica utilità.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com