Da stamane, 25 aprile, prende il via una serie di servizi ferroviari pensati per unire le principali destinazioni turistiche dell’isola, grazie a un piano congiunto tra Trenitalia Regionale – il nuovo volto del trasporto locale del Gruppo FS – e la Regione Siciliana.
Itinerari d’arte e cultura con il Barocco Line e il Taormina Line
Il Barocco Line torna in funzione per condurre i viaggiatori lungo un percorso affascinante che attraversa il cuore del Val di Noto, con fermate che toccano alcune delle città più suggestive: da Siracusa a Donnafugata passando per Fontane Bianche, Avola, Noto, Pozzallo, Scicli, Modica e Ragusa. Un’esperienza immersiva tra architettura barocca, tradizioni locali e paesaggi incantevoli.
Al tempo stesso, nasce il Taormina Line, che collega Letojanni e Taormina con Catania, Siracusa e Caltagirone, offrendo un comodo accesso a mete molto amate da turisti italiani e stranieri.
Nuovi collegamenti anche per chi vola
Dal 14 aprile, due treni aggiuntivi collegheranno direttamente Agrigento Centrale e l’aeroporto “Falcone e Borsellino” di Palermo, bypassando la stazione centrale del capoluogo e sfruttando il passante ferroviario. Questa novità è pensata per agevolare i viaggiatori in transito da e per l’aeroporto, ma anche per migliorare la mobilità all’interno dell’area urbana palermitana.
Più treni per il mare e le isole
Per chi sogna un weekend sul litorale, cresce anche l’offerta del Cefalù Line, che nei giorni festivi moltiplica le sue corse tra Palermo e Cefalù, comprese le fermate all’aeroporto. Inoltre, sono stati introdotti collegamenti diretti tra l’aeroporto di Palermo e Milazzo, punto di partenza per raggiungere le Isole Eolie.
Ulteriori fermate e flessibilità per i viaggiatori
Anche altre tratte vedono nuove opportunità: sulla linea Messina – Sant’Agata di Militello, alcuni treni effettueranno fermate aggiuntive nelle giornate festive in stazioni come Oliveri-Tindari e Novara-Montalbano-Furnari. Sulla costa tirrenica, durante i lavori sulla SS113, alcuni convogli faranno tappa a Gioiosa Marea, supportando la mobilità locale.
Come restare aggiornati
Tutte le informazioni aggiornate, gli orari e i biglietti sono disponibili sui canali ufficiali Trenitalia, in costante aggiornamento con le nuove proposte