L’assessore alla Tutela degli animali d’affezione e alla prevenzione del randagismo, Teresella Celisti, ha presentato stamattina ai Carabinieri una denuncia per risalire ai vandali che nei giorni scorsi, nella zona di via Lido Sacramento, hanno usato violenza contro due cani di quartiere accuditi dai residenti, uno dei quali è stato ucciso.
L’assessore, inoltre, per evidenziare la gravità del gesto, ha scritto una lettera aperta. Di seguito il testo.
Caro cittadino, ed è già difficile chiamarti così. La parola ha la stessa radice di civiltà, e civile non è uccidere un cane, amico fedele dell’uomo.
Il tuo vile gesto ha offeso non soltanto chi ama gli animali, ma ha arrecato una profonda ferita ai sentimenti di umanità.
Uccidere con deliberata crudeltà un cane è segno di mancato rispetto alla vita e racconta di una incapacità di empatia col mondo. La crudeltà oggi nei confronti dell’animale indifeso è predittiva di futuribili altre, gravissime, azioni violente. Prendi coscienza di quanto è accaduto e chiedi aiuto, perché non solo la tua libertà è in pericolo ma anche il senso della tua vita.
E proprio per porre argine alla barbarie del tuo cuore avvelenato, e a difesa di tutti noi, presenterò oggi stesso una denuncia perché la legge faccia ancor più che lo sdegno e la condanna di tutti i cittadini: quelli che meritano di chiamarsi così!!