L’associazione Siracusana A Viso Aperto esprime distanza e dissenso rispetto alle recenti manifestazioni organizzate in città per chiedere le dimissioni dell’attuale sindaco, Francesco Italia.
“Pur nel pieno rispetto del diritto di critica e di libera espressione, riteniamo che l’oggetto di tale protesta – dice il presidente Nicolò Saetta – sia del tutto ingiustificato e non condivisibile. L’operato dell’amministrazione comunale, pur tra le naturali difficoltà che ogni governo locale affronta, si è dimostrato complessivamente positivo, attento alle reali esigenze del territorio e improntato a un dialogo costante con i cittadini. Negli ultimi anni abbiamo assistito a un’Amministrazione che ha saputo mettere al centro dell’azione politica i temi rilevanti per Siracusa: dalla cultura all’ambiente, dalla riqualificazione urbana ai servizi sociali. In tutte queste sfide, il Sindaco ha mostrato disponibilità all’ascolto e alla collaborazione con le realtà associative, le scuole, i giovani e il mondo del volontariato.
Riteniamo che oggi più che mai Siracusa abbia bisogno di coesione, responsabilità e partecipazione attiva e costruttiva. La nostra associazione continuerà a contribuire al dibattito pubblico con spirito propositivo, convinta che il confronto, anche critico, debba sempre tradursi in progettualità e non in delegittimazione”.