www.telecittanews.it

Quotidiano d'informazione online

Paolo Crepet al Teatro comunale di Priolo con il Progetto “Preferisco vivere“

Diredazione SB

Mar 4, 2025

Paolo Crepet, illustre psichiatra, sociologo, educatore, saggista, opinionista televisivo, sarà a Priolo il 31 marzo prossimo, per una conferenza-spettacolo, un matinée rivolto alle scuole che si terrà al teatro comunale alle ore 11:00.

L’iniziativa è organizzata dall’Amministrazione comunale, nell’ambito del progetto “Preferisco vivere”.

“Si tratta di un momento importante di riflessione e spessore educativo e culturale – commenta il sindaco, Pippo Gianni – aperto agli alunni di tutte le classi interessate al progetto, ma anche ai docenti e ai genitori“. 

Mordere il Cielo“, questo il titolo dell’evento. 

“Inutile negarlo, girarci attorno. Viviamo tra nuove guerre – scrive Paolo Crepet – migrazioni di massa, povertà che si ammassano nelle grandi città, vecchie e nuove droghe dilagano, ansie e angosce trovano insuete espressività. Come se un’antica cicatrice interiore fosse tornata a condizionare il tempo presente.

Eppure molti continuano a cercare, forse proprio perché l’eclissi della ragione coglie un’umanità sempre più smarrita. Proprio adesso che una parte del pianeta pensava di aver conosciuto benessere e allungamento della vita, mi chiedo dove siano andate a finire le nostre emozioni, perché in tanti tendono a relegarsi in una solitudine che accomuna giovani e adulti, vecchi e bambini. Siamo all’età dell’insensibilità?

Il rischio c’è ed è sempre più forte. Occorre parlare di questa potenziale eclissi di una parte della nostra sfera emotiva, le complicità e le omissioni che tendono a tradire l’identità più profonda di ogni essere umano.

Per tornare a “Mordere il Cielo” occorre ritrovare il coraggio di nuove eresie, rinnovare ribellioni per inseguire le nostre unicità, diffidando di quella grigia normalità dietro la quale si nasconde il sinistro rumore della neutralizzazione dell’anima“.

Paolo Crepet, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova e in Sociologia presso l’Università di Urbino, nel 1985 ottiene la specializzazione in Psichiatria presso la Clinica Psichiatrica dell’Università di Padova. Ha conosciuto, da giovane, Franco Basaglia, avvicinandosi alle sue posizioni antipsichiatriche. Dopo aver lavorato all’ospedale psichiatrico di Arezzo, lascia l’Italia per trasferirsi in India, a Chandigarh, per tre anni, e poi spostarsi in Danimarca, nel Regno Unito, in Germania, in Svizzera e nella Repubblica Ceca. In seguito, insegna a Toronto, a Rio de Janeiro e presso il Centro di Studi Europei di Harvard; decide poi di tornare in Italia per seguire Basaglia a Roma.

Spesso ospite in televisione, è divulgatore e opinionista in moltissime trasmissioni.

Nel 2013 è stato presidente della Giuria dei Letterati del Premio Campiello.

Come scrittore vince nel 2015 il Premio letterario La Tore Isola d’Elba alla carriera.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com