www.telecittanews.it

Quotidiano d'informazione online

Sportello digitale gratuito per soggetti vulnerabili. L’assessore Zappulla: “Importante passo avanti per l’inclusione digitale”

DiMaurilio Abela

Feb 26, 2025

L’assessorato alle Politiche sociali, in collaborazione con il GAL Natiblei, lancia il progetto “Rete dei Servizi di Facilitazione Digitale” con l’obiettivo di offrire assistenza digitale ad anziani, persone con disabilità e cittadini in condizione di fragilità, supportandoli nell’accesso alle nuove tecnologie e ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione. Realizzato nell’ambito del PNRR, con il supporto del dipartimento per la Trasformazione Digitale e della Regione Siciliana, il progetto ha già preso il via tramite lo sportello di Facilitazione Digitale attivo presso i Servizi Sociali in via Italia 105.

Nelle prossime settimane verranno attivati ulteriori punti all’interno degli uffici comunali per garantire una copertura capillare su tutto il territorio. Lo sportello offre assistenza gratuita nell’utilizzo delle tecnologie digitali dallo SPID al Fascicolo Sanitario Elettronico, dalle prenotazioni ai pagamenti online. I facilitatori digitali selezionati dal GAL NATIBLEI ed appositamente formati, saranno a disposizione per aiutare i cittadini ad acquisire competenze digitali e ad utilizzare i servizi online con maggiore sicurezza. Il progetto si rivolge principalmente ai soggetti fragili ma possono accedervi anche quanti trovano difficoltà nell’utilizzo delle nuove tecnologie, per garantire loro pari opportunità nell’accesso ai servizi digitali; per promuovere l’alfabetizzazione digitale per chi ha poca dimestichezza con la tecnologia, e per garantire l’accesso sicuro ai servizi digitali, nel pieno rispetto delle normative sulla privacy e sulla sicurezza.

L’assessore alle Politiche sociali Marco Zappulla dichiara:“L’avvento della digitalizzazione ha trasformato l’accesso ai servizi pubblici e privati, ma una parte significativa della popolazione incontra ancora difficoltà nell’utilizzo delle piattaforme on line. Con questo servizio vogliamo consentire a tutti, in particolare ad anziani, persone con disabilità e ai cittadini più fragili, di affrontare la digitalizzazione con maggiore consapevolezza e senza ostacoli. Ringrazio il sindaco Francesco Italia per il suo costante supporto e per aver sostenuto questa iniziativa, che rappresenta un passo fondamentale per promuovere l’inclusione digitale e garantire ai cittadini più vulnerabili l’accesso ai servizi on line, offrendo loro un’assistenza gratuita e personalizzata”.

Il presidente del GAL Natiblei, Pippo Gianninoto, ha sottolineato l’importanza del progetto: “L’inclusione digitale è una sfida fondamentale per garantire pari opportunità a tutti i cittadini. Troppo spesso le persone meno esperte di tecnologia si trovano escluse da servizi essenziali perché non sanno come accedere alle piattaforme digitali. Con questa iniziativa vogliamo offrire loro gli strumenti per superare questo ostacolo e vivere appieno la trasformazione digitale”.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com