Si chiama “L’Esperiernza che aiuta”. E’ il progetto che sarà realizzato dalla neonata UniCom, Università delle Competenze, presentata stamane a Siracusa da varie organizzazione che si rifanno alla storia e al ruolo della CNA, Confederazione Nazionale dell’Artigianato.
Progetto che stamane, in una conferenza stampa, è stato presentato da responsabile del progetto Pippo Gianninoto e dalla Presidente della CNA Rosanna Magnano e alla quale hanno partecipato vari dirigenti del mondo CNA ( Cna Pensionati, Impresa Sensibile) nazionali e regionali.
Il progetto intende coinvolgere persone di tutte le età ma principalmente persone in età avanzata e comunque con una lunga esperienza di vita e professionale alle spalle, ancora in grado di trasmettere e di trasferire competenze e saperi sia tradizionali che innovativi.
Un trasferimento del sapere , cultura ed esperienza a favore dei soggetti più fragili della società, e fra questi pensionati , disabili, soggetti fragili per vari motivi, fisici, economici e sociali, inoccupati, immigrati, giovani.
Si intende valorizzare e sviluppare importanti aspetti socio-culturali che permetteranno ai pensionati e ai soggetti fragili coinvolti di riscoprirsi attivi contribuendo ancora una volta, sia nel periodo della terza età per i pensionati che nel loro tempo di vita per extracomunitari e inoccupati, a migliorare la qualità della vita del proprio habitat, sentendosi pienamente coinvolti e partecipi nelle loro comunità.
Questo lo si può esplicitare concretamente – è stato affermato nei vari interventi – costruendo un percorso che porta a valorizzare le comunità integrate , organizzando in maniera costante e diffusa molteplici attività tali da rendere dinamico e attivo il vivere quotidiano.
Battere la solitudine, battere la emarginazione, costruire reti e gruppi di interesse è fondamentale e lo si può fare esaltando il protagonismo degli stessi che diventano partecipi di attività sociali da svolgere insieme interagendo con altri gruppi sociali: Associazioni, Enti, Centri di aggregazione che hanno le stesse finalità.
Gli strumenti per raggiungere gli obiettivi sono eventi culturali, momenti di trasmissione di attività prettamente artigianali, per il tempo libero, ricreativi e di socializzazione gestiti sotto la sigla “Università delle Competenze – UNICOM” che già, nel nome, racchiude la mission progettuale.
Il progetto mira inoltre a raccogliere e raccontare storie di vita di persone di diversa estrazione e provenienza.
Per la programmazione delle attività è stato già costituito un Comitato Tecnico-scientifico composto da personalità della cultura e delle professioni ed esperti di varie specialità.
Tale “Università’” sarà la struttura operativa a favore dei progetti ideati per essere fruiti dai soggetti fragili di cui sopra.
Una struttura che ha al centro il territorio e le “botteghe” artigiane che inizia a Siracusa per allargarsi alla Sicilia.
L’Università delle Competenze ,Uni.Com, nasce da una spinta sociale di maestri artigiani e di una Associazione, Cna Pensionati Sicilia, insieme alla Fondazione Impresa sensibile ETS e alla Associazione Nazionale San Paolo Italia ETS che ha radici nei circoli e oratori delle Parrocchie.
Questo il Programma dei primi mesi che sarà al più presto messo a punto e comunicato:
Laboratori di cucito
Rassegne cinematografiche con dibattiti
Laboratori di digitalizzazion;
Lezioni storiche, sull’arte, sul costume e le tradizioni
Laboratori di teatro
Eventi sulla salute e sul benessere
Eventi di enogastronomia tradizionale.
Hanno aderito all’iniziativa e fanno parte del Comitato Scientifico:
Giorgia Salvo artigiana stilista
Paolo Giansiracusa , storico dell’Arte
Carmelo Miduri, giornalista
Salvo Adorno, docente universitario
Bernadette Lo Bianco, Presidente Associazione Sicilia Turismo per Tutti
Vittorio Pianese, già Presidente di Confindustria
Mario lazzaro ,medico e Presidente LILT
Ludovico Leone, esperto di cinema
Anna Martano, esperta di Enograstronomia