Aperto il bando di Democrazia Partecipata relativo all’anno 2025. L’avviso pubblico è disponibile sul sito web del Comune nella sezione Democrazia Partecipata. I cittadini e le formazioni sociali e associative dal 12 febbraio al 14 marzo potranno presentare proposte progettuali di interesse comune, finalizzate al miglioramento della città.
“Democrazia partecipata” è finalizzata a promuovere la partecipazione attiva dei cittadini nei processi decisionali. Il budget complessivo a disposizione ammonta a 50mila euro, ed è destinato alla realizzazione di progetti sui beni di proprietà comunale. Possono presentare proposte tutte le persone fisiche residenti nel Comune che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età, nonché le formazioni sociali e associative con sede legale e operativa in città. Le proposte dovranno riguardare una delle seguenti aree tematiche: Ecologia, Ambiente, Decoro Urbano, Sanità, Opere pubbliche e Rigenerazione Urbana, Politiche giovanili, scolastiche, sociali, pari opportunità, Politiche culturali, sportive e promozione turistica, Cura dei beni comuni, Viabilità/Mobilità e Innovazione tecnologica; devono mirare a perseguire l’interesse generale; riguardare esclusivamente beni di proprietà comunale; e prevedere la realizzazione di opere o l’acquisto di beni durevoli.
“Invito i cittadini, gli studenti aventi 16 anni compiuti e le associazioni a partecipare al Bando”- dichiara l’assessore Marco Zappulla, che aggiunge “È un’opportunità per contribuire al miglioramento della nostra città, presentando proposte che rispondano ai bisogni del territorio. Partecipare significa essere protagonisti delle scelte che riguardano la nostra comunità e contribuire direttamente a progetti che potrebbero avere un impatto positivo per tutti”.
Ogni proposta dovrà essere presentata utilizzando la Scheda Progetto allegata all’Avviso e dovrà includere, tra le altre informazioni, una descrizione dettagliata degli obiettivi, delle azioni necessarie per la realizzazione, e una stima dei costi dell’intervento. Il processo partecipativo, come stabilito dall’ultimo regolamento vigente, prevede diverse fasi: presentazione delle proposte, co-progettazione e votazione pubblica. Quest’ultima consentirà a tutti i cittadini di esprimere le proprie preferenze sui progetti tramite piattaforma telematica, o direttamente presso le postazioni dislocate nelle scuole e in altri luoghi pubblici della città. Le proposte, come ricordato sopra, devono pervenire dal 12 febbraio 2025 e fino alle 10 del 14 marzo 2025. Possono essere consegnate a mano presso l’Ufficio Protocollo Generale di Palazzo Vermexio, oppure inviate tramite PEC a protocollo@comune.siracusa.legalmail.it; o con mail ordinaria all’indirizzo protocollo@comune.siracusa.it, Per maggiori informazioni, è possibile contattare il Responsabile del Procedimento Paola Rubino, al numero 0931 451775 o al cellulare 3317598136.