Terremoto oggi alle Eolie, in provincia di Messina. Una scossa di magnitudo 4.8 gradi della scala Richter, con epicentro in mare, è stata avvertita in tutta la Sicilia, da Palermo a Catania e Messina, ma anche in Calabria. Secondo i dati dell’Ingv, che inizialmente aveva parlato di una magnitudo stimata tra 4.8 e 5.3, la scossa di terremoto è stata registrata dai sismografi alle ore 16.19 di oggi pomeriggio, venerdì 7 febbraio, con epicentro in provincia di Messina.
Vista l’intensità del sisma, centinaia le segnalazioni da tutta l’Isola e anche dalla Calabria, a cominciare da Reggio Calabria, ma soprattutto ad Alicudi e Filicudi, dove le persone sono uscite per strada. Secondo i rilievi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il terremoto di oggi in Sicilia ha avuto epicentro nel mar Tirreno, al largo delle Eolie, con coordinate geografiche (lat, lon) 38.4940, 14.4600 e ipocentro ad una profondità di circa 17 km.
La scossa di terremoto principale è stata seguita da numerose repliche che si sono susseguite in pochi minuti con epicentro nella stessa zona delle Isole Eolie con magnitudo comprese tra 2.5 e 2.9. La prima alle 16.40 di magnitudo 2.7 a una profondità di 7 km. La seconda di magnitudo 2.5 alle 16.42 a una profondità di 4 km. Poi alle 16.48 una di magnitudo 2.9 con profondità di 7 km.
Le autorità invitano la popolazione a mantenere la calma e a seguire eventuali aggiornamenti ufficiali forniti dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) e dalla protezione civile.