Sono allo studio al Comune di Siracusa soluzioni per risolvere un problema che, in città, sta assumendo proporzioni sempre più allarmanti: l’eccessiva velocità, soprattutto in alcune zone dove sono presenti i rettilinei, diventa occasione per molti automobilisti di sentirsi “liberi” di accelerare, oltre il dovuto, la loro corsa. Tutto ciò rappresenta motivo di rischio per la pubblica incolumità. Il numero di incidenti stradali continua, purtroppo, ad aumentare ed anche nelle scorse giornate il bilancio è stato preoccupante.
Giuseppe Gibilisco, assessore alla Polizia Municipale del Comune aretuseo, annuncia nuovi accorgimenti. “Al termine di una riunione convocata per fare il punto della situazione – spiega il componente della giunta Italia- ci è stata proposta l’installazione di postazioni fisse di autovelox. Andrebbero su entrambi i tratti di viale Scala Greca. Questo rappresenterebbe un deterrente importante per chi pigia il piede sull’acceleratore raggiungendo velocità ben più elevate dei 50 chilometri orari, limite massimo nei centri urbani”. L’idea sarebbe quella di utilizzare le cosiddette “scatole arancioni” utilizzate in diverse città italiane.
Nel frattempo, l’amministrazione comunale pensa di intervenire anche su un altro aspetto. “Per migliorare la visibilità delle strisce pedonali – preannuncia Gibilisco- abbiamo deciso di potenziare al massimo l’illuminazione sugli attraversamenti pedonali di via Piazza Armerina”. La causa dei numerosi sinistri stradali, secondo l’assessore alla Polizia Municipale, è da ricercare principalmente su due aspetti: “Troppa distrazione alla guida – secondo Gibilisco – utilizzo del cellulare e velocità eccessivamente sostenuta. Sono numerosi i conducenti di motocicli e ciclomotori sorpresi senza casco“.
“Poi il problema delle polizze assicurative. In un giorno – racconta l’assessore – abbiamo portato via 7 auto. E, quotidianamente, individuiamo non meno di quattro auto in questa condizione”.