In merito alla vicenda Eni che tiene banco in questi giorni si esprime il Sindaco di Melilli, il deputato Ars, Giuseppe Carta: “Con le varie ipotesi di ristrutturazione del petrolchimico Siracusano, oggi è alle porte per la così preannunciata riconversione di Eni, da produttore di polimeri a produttore di biofuel e trattamento della plastica riciclata. Con un conseguente abbattimento della CO2 e il mantenimento dei posti di lavoro!”
“Ma non basta – continua il sindaco Carta – si deve mantenere asset industriale per la raffinazione da petrolio. Senza dubbio gli impianti siciliani sono indispensabili ed efficienti e garantiscono oltre i 40 punti percentuali del fabbisogno nazionale. Quindi nuovi impianti, più tecnologici, più ecologici, con la capacità di diventare player energetici e con un chiaro progetto per l’abbattimento e il convogliamento dell’anidride carbonica”.
“Mi appello allo Stato e alla Regione affinché, nella prossima programmazione dei fondi strutturali anche per via della riprogrammazione europea, si possano stanziare somme per cofinanziare la rigenerazione della raffinazione italiana e siciliana” – ha poi concluso Giuseppe Carta.