• 20 Gennaio 2025 19:32

www.telecittanews.it

Quotidiano d'informazione online

Melilli festeggia il suo patrono, San Sebastiano

Diredazione SB

Gen 20, 2025

Un anno particolare, quello del Giubileo Ordinario, in cui il Santuario Basilica dedicata al Santo Patrono è meta per i pellegrinaggi giubilari.
Melilli e la festa di Gennaio, per festeggiare il patrono San Sebastiano, tra cultura, tradizione e riti religiosi.
E quest’anno la ricorrenza ricopre un’importanza particolare in quanto il Santuario Basilica, dedicato al Santo Patrono, è luogo per i pellegrinaggi giubilari.
Tra i momenti centrali del Giubileo – iniziato ufficialmente alla vigilia di Natale con la solenne apertura della Porta Santa nella Basilica di San Pietro in Vaticano – vi è la concessione dell’Indulgenza Plenaria che il Disposto, in merito alle norme, ha esteso a circoscrizioni diverse da Roma e dalla Terra Santa.
E il Santuario di San Sebastiano a Melilli, con Decreto dell’Arcivescovo Metropolita di Siracusa, Mons. Francesco Lomanto, è stato indicato tra le mete per i pellegrinaggi giubilari.
Iniziati nei giorni scorsi i momenti di preghiera, la giornata di oggi è stata caratterizzata dal rito della tradizionale Svelata del Simulacro in mattinata e, dopo la Solenne Pontificale presieduta dall’Arcivescovo Mons. Lomanto, il Sindaco e l’Amministrazione comunale offriranno il consueto cero al Santo Patrono a nome di tutta la cittadinanza.
Lunedì 27 Gennaio il rito della Cunsarbata, a chiusura dell’Ottavario, renderà emozionante, come sempre, la solennità dei festeggiamenti per tutti i devoti.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com