• 30 Dicembre 2024 23:23

www.telecittanews.it

Quotidiano d'informazione online

Il Sacro Corpo di Santa Lucia a Belpasso: momento emozionante per tutta la comunità

Diredazione SB

Dic 28, 2024
oplus_2

A Belpasso, per la prima volta nella storia, i fedeli hanno accolto con fede e devozione il Sacro Corpo di Santa Lucia, Patrona della cittadina. Un momento unico che ha scaldato il cuore e ha illuminato gli occhi dei tanti fedeli che, tra ieri ed oggi, hanno affollato le strade del paese etneo. Sono stati moltissimi i devoti che hanno reso omaggio alla martire e vergine siracusana, simbolo di luce e speranza, e hanno pregato davanti alle sue Sacre Spoglie. 

«Quest’anno abbiamo vissuto i tradizionali festeggiamenti di Santa Lucia del 13 e 14 dicembre con la trepidante attesa dell’arrivo del Sacro Corpo della nostra Patrona a Belpasso – dichiara Sac. Nunzio Mauro Chirieleison, parroco Chiesa Madre Collegiata Maria SS. Immacolata di Belpasso – Accogliere nella nostra comunità le Sacre Spoglie della vergine e martire siracusana è stato un dono che ha arricchito i nostri cuori e la nostra fede».

Il Sacro Corpo di Santa Lucia è arrivato a Belpasso in via XII Traversa dove è stato accolto con grande emozione dal sindaco, Carlo Caputo e dall’amministrazione comunale, da numerosi sindaci del territorio, dalle autorità religiose e militari e da una folla festante e composta. Sono state oltre cento le “Lucie”, che negli anni hanno interpretato la martire siracusana nei tradizionali carri allestiti dai quartieri cittadini, che hanno accompagnato in processione la sacra reliquia fino a piazza Umberto. L’urna contenente il corpo di Santa Lucia è stata poi portata a braccio fino al sagrato della Chiesa Madre, dove si è svolto il solenne pontificale presieduto da Mons. Luigi Renna, Arcivescovo Metropolita di Catania e concelebrato da Mons. Francesco Lomanto, Arcivescovo Metropolita di Siracusa e dagli Arcivescovi Mons. Salvatore Gristina e Mons. Salvatore Pappalardo. Prima dell’inizio della celebrazione il primo cittadino di Belpasso ha consegnato simbolicamente le chiavi della città a Don Gianmatteo Caputo, rettore del santuario di santa Lucia a Venezia. A conclusione della Messa il Sacro Corpo è entrato in chiesa Madre che è rimasta aperta tutta la notte per consentire l’ingresso ai fedeli. 

«Abbiamo vissuto un lunghissimo e bellissimo dicembre – dichiara Orazio Leotta, Presidente Vicario Comitato Cittadino Festa Santa Lucia – L’arrivo del Sacro Corpo di Santa Lucia a Belpasso è stato un evento straordinario che è stato atteso e vissuto da tutti con fede e devozione». 

L’evento, che ha concluso i festeggiamenti in onore di Santa Lucia, ha avuto avuto il patrocinio del Comune di Belpasso e dell’assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana. 

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com