• 16 Dicembre 2024 20:04

www.telecittanews.it

Quotidiano d'informazione online

Sisma ’90, Cannata annuncia: “Rimborsi ai cittadini entro l’anno“

Diredazione SB

Nov 30, 2024

“Un’altra risposta concreta e definitiva ai cittadini del sud-est siciliano colpiti dal terremoto del 1990. Entro quest’anno verranno liquidati i rimborsi fiscali legati al Sisma ‘90”. Lo dichiara Luca Cannata, vicepresidente della Commissione Bilancio alla Camera dei Deputati e deputato di Fratelli d’Italia, che ha ricordato il percorso che ha portato a questo importante risultato.

“A giugno, con il Decreto Legge sulla Protezione Civile, avevamo già affrontato con il Senatore Salvo Sallemi la questione, impegnandoci a verificare la parte residua dei rimborsi ancora da liquidare – le sue parole -. In qualità di vicepresidente della Commissione Bilancio, ho chiesto al Ministero dell’Economia e delle Finanze di seguire da vicino questa vicenda”.

Dopo un’accurata analisi tecnica, svolta in collaborazione con l’Avvocatura dello Stato e l’Agenzia delle Entrate, si è deciso di procedere al rimborso diretto, senza ulteriori rinvii e senza procedere all’istituzioni di tavoli tecnici che altrimenti avrebbero allungato i tempi. La somma totale da liquidare, pari a circa 180 milioni di euro, al netto di quanto già rimborsato completerà così un percorso che i cittadini attendevano da oltre 30 anni.

“Con il nostro Governo Meloni – ha proseguito Cannata – dimostriamo ancora una volta attenzione e concretezza nel risolvere i problemi storici del nostro territorio. L’istituzione di un tavolo tecnico, inizialmente prevista, ha ceduto il passo a una decisione chiara e operativa: rimborsare immediatamente i cittadini. Questo rappresenta un segnale importante di vicinanza dello Stato e di giustizia verso chi ha subito per troppo tempo disagi economici e burocratici“.

“Un risultato possibile – ha concluso Luca Cannata – grazie alla sinergia tra le istituzioni e il forte impegno del Governo, della maggioranza e anche delle opposizioni. Un messaggio di speranza per i cittadini delle province di Catania, Siracusa e Ragusa: non ci fermiamo qui, continueremo a lavorare per garantire risposte rapide ed efficaci alle istanze del territorio”.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com