Bambini e adolescenti in corteo questa mattina a Siracusa per la XV edizione della “Marcia dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, inserita nel programma del VII “Festival dell’Educazione, sulle orme di Pino Pennisi”, la rassegna dedicata ai bambini e ai giovani e organizzata dal Comune attraverso Siracusa Città Educativa, che festeggia i 10 anni di attività. Si sono radunati a Foro Siracusano, nel parco antistante la parrocchia del Pantheon, per poi raggiungere, attraverso corso Umberto, piazzale 4 Novembre
L’iniziativa, oltre a sensibilizzare la collettività sull’importanza dei diritti dei più piccoli, quest’anno si fa anche carico della necessità di garantire – e tutelare – la pace a livello universale, senza distinzione di nazionalità, genere e religione. Testimonial dell’evento Vincenzo Maiorca, il siracusano campione del mondo di pattinaggio già ambasciatore di Siracusa Città Educativa. Il corteo è stato caratterizzato da slogan per la pace e sono stati tanti gli striscioni e i cartelli esposti durante la breve passeggiata. All’arrivo, sono state svoltele attività promosse da associazioni sportive e i laboratori degli “Amici di Siracusa Città Educativa”. Presente, per l’amministrazione comunale, l’assessore alle politiche sociali Marco Zappulla.
Stasera inoltre la Fontana di Diana in piazza Archimede sarà illuminata di blu. Iniziative simili verranno attuate in tutto il Paese grazie a un accordo tra Unicef Italia (presieduto dalla siracusana Carmela Pace) e l’Anci, l’associazione nazionale dei comuni italiani.