• 16 Dicembre 2024 16:46

www.telecittanews.it

Quotidiano d'informazione online

Il deputato regionale Carlo Auteri si è dimesso dalla commissione Cultura dell’Ars

Diredazione SB

Nov 19, 2024

Il deputato regionale Carlo Auteri si è dimesso dalla commissione Cultura dell’Assemblea regionale siciliana (Ars). La decisione è stata resa nota nel corso della seduta di oggi della Commissione, nella quale si stavano esaminando la legge di stabilità e il bilancio per il triennio 2025-2027. Da qualche settimana Auteri è protagonista di due vicende: la prima è legata a dei finanziamenti regionali che sarebbero stati concessi ad alcune associazioni culturali nelle quali avrebbero dei ruoli la moglie e la madre del deputato, questione portata in aula dal deputato regionale Ismaele La Vardera; la seconda è quella delle minacce che Auteri ha rivolto nei confronti del collega La Vardera in uno dei bagni dell’Ars. Dopo i servizi della trasmissione Piazza pulita, su La 7, Auteri si era scusato con La Vardera per i toni usati e si è autosospeso da Fratelli d’Italia.  In seguito Auteri si è spostato nel Gruppo misto dell’Ars. Il deputato sortinese era anche vicepresidente del gruppo parlamentare di Fratelli d’Italia: in quel ruolo è stato sostituito da Giuseppe Bica.

Stamane la decisione di dimettersi dalla Commissione Cultura dell’Assemblea regionale siciliana. La decisione è stata comunicata questa mattina nel corso della seduta della commissione. All’ordine del giorno c’era l’esame della legge di stabilità e del bilancio per il triennio 2025-2027.

Nella giornata di ieri, intanto, la Procura di Palermo ha aperto un’inchiesta sui contributi regionali assegnati ad enti e associazioni teatrali e culturali. Nello specifico, attenzionati alcuni dei dati emersi con l’inchiesta giornalistica della trasmissione Piazza Pulita de La7 e la concessione di elargizioni pubbliche a società e associazioni intestate a familiari e persone vicine al deputato regionale Carlo Auteri. In particolare, il caso della “Progetto Teatrando” che aveva sede nell’abitazione di Sortino della madre di Auteri che ne figurava anche come rappresentante legale, almeno fino alla fine di ottobre.
Approfondimenti in corso anche sul contributo di 95mila euro ottenuto dalla “Abc Produzioni srl” che farebbe capo alla moglie del deputato e sul denaro concesso ad un’ associazione culturale guidata da un macchinista del teatro di famiglia. Sul caso aveva aperto un fascicolo modello 45, cosiddetti atti non costituenti notizia di reato, la Procura di Siracusa.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com