Il consigliere comunale di Siracusa, Paolo Romano (FdI) ha scritto al Commissario del Libero Consorzio Comunale di Siracusa, Mario La Rocca e al Prefetto di Siracusa, Giovanni Signer, in cui evidenzia la precarietà dello storico edificio del liceo Scientifico “Corbino“ di Siracusa che “necessita di un intervento immediato e risolutivo“.
“Durante le recenti piogge – scrive Romano – si sono verificate importanti infiltrazioni che, presumibilmente, hanno compromesso la sicurezza della struttura scolastica. Queste infiltrazioni hanno destato preoccupazione sia tra gli studenti che tra il personale scolastico e le loro famiglie, al punto che gli studenti hanno intrapreso azioni di protesta, con l’intento di richiedere tutela e garanzie per il loro percorso di studi“.
“È pertanto essenziale – conclude l’esponente di Fratelli d’Italia – che vengano realizzati tempestivamente interventi strutturali risolutivi per garantire che l’edificio possa tornare a rispondere agli standard di sicurezza richiesti per un ambiente scolastico idoneo per rispondere alle legittime richieste degli studenti e delle loro famiglie, tutelando così il diritto alla sicurezza e allo studio“