Il comitato “Ortigia Cittadinanza Resistente” ha condotto un sondaggio tra i residenti per individuare le criticità che impattano sulla qualità della vita sull’isola. I risultati, chiari e inequivocabili, saranno la base per l’azione del comitato per presentare l’iniziativa denominata “Question Time”, in programma lunedì 18 novembre alle ore 19:00 presso l’associazione Il Cerchio. L’iniziativa, organizzata per dare voce ai cittadini, vedrà la partecipazione dei consiglieri comunali che hanno aderito agli scopi pronti a raccogliere le istanze dei residenti e a sollecitare risposte concrete dall’amministrazione.
Il sondaggio ha messo in luce diverse problematiche, tra cui: una nuova e radicale riformulazione della Gestione dei dehors. I residenti chiedono una regolamentazione più stringente delle autorizzazioni, percependo i dehors come eccessivi e invasivi. La carenza di parcheggi per i residenti è un problema urgente, con la necessità di soluzioni che favoriscano chi vive stabilmente a Ortigia. La Pulizia e il decoro urbano per strade più pulite e una gestione efficace dei rifiuti poiché sono essenziali per garantire un’adeguata qualità della vita. Una diversa regolamentazione della emissione di musica nei locali dato che emerge la necessità di una riduzione della musica diffusa dai bar, al fine di contenere il rumore e tutelare la quiete pubblica, Infine, i residenti esprimono preoccupazione per l’impatto degli affitti brevi e la proliferazione di attività food sul tessuto sociale e commerciale dell’isola. Altri argomenti sentiti hanno avuto un impatto minore nella percezione delle priorità dei residenti.
Forte di questi risultati, il comitato “Ortigia Cittadinanza Resistente” si appresta a promuovere e a presentare l’iniziativa “Question Time” il 18 novembre presso l’associazione Il Cerchio, un’occasione preziosa per confrontarsi con i consiglieri comunali e portare all’attenzione dell’amministrazione il disagio espresso dai residenti. Grazie alla disponibilità di alcuni consiglieri comunali, che hanno deciso di collaborare con il comitato “Ortigia Cittadinanza Resistente”, potremo portare le problematiche evidenziate dal sondaggio direttamente all’attenzione dell’amministrazione per ricevere risposte che speriamo aiutino ad un cambio di passo dell’azione della pubblica amministrazione.
Per Davide Biondini: “Il Question Time è un’opportunità per dare voce ai cittadini e chiedere conto all’amministrazione delle proprie azioni. I risultati del sondaggio dimostrano che i residenti di Ortigia sono stanchi di subire scelte che penalizzano la loro qualità della vita. Ci aspettiamo risposte concrete e un impegno reale per risolvere le problematiche che abbiamo sollevato.”