E’ giunta alla sua quinta edizione la manifestazione “Le diverse abilità nel mondo della ristorazione” promossa dall’ A.M.I.R.A.- Associazione Maîtres Italiani Ristoranti ed Alberghi.
Quest’anno il concorso nazionale si svolgerà presso l’Hotel Sofia a Noto dal 11 al 13 novembre. La paternità di questa manifestazione è del Gran Maestro Luciano Graziano di AMIRA unitamente al fiduciario della locale sezione Sicilia Centrale Giuseppe Pinzino che hanno progettato questo concorso rivolto a soggetti portatori di handicap iscritti negli Istituti Alberghieri o a soggetti iscritti in altre associazioni aventi scopi analoghi di AMIRA o soci AMIRA. La manifestazione, con forte coinvolgimento di pubblico ha una valenza sociale molto importante, ed è quella di far riflettere sulle varie problematiche che oggigiorno si presentano nel panorama lavorativo a questi ragazzi.
Nel corso della gara si sfideranno molteplici squadre provenienti da tutta Italia, ognuna composta da due ragazzi, uno dei quali prepara la ricetta stabilita con la tecnica del flambè e l’altro presenta il vino in abbinamento, descrivendone le qualità organolettiche.
I partecipanti prepareranno il piatto utilizzando esclusivamente prodotti tipici dell’intero territorio siciliano e per il flambage utilizzeranno distillati provenienti dalle case vinicole anch’esse siciliane. Anche l’abbinamento del vino al piatto dovrà essere effettuato utilizzando vini provenienti da produttori siciliani.
Alla manifestazione oltre ad essere presenti le squadre accompagnate da Tutor, Docenti e Dirigenti scolastici di Istituti Alberghieri di Italia, saranno presenti giudici internazionali i quali comporranno la giuria scelta fra i Maîtres – sommelier provenienti dai più importanti ristoranti ed alberghi d’Italia e d’Europa.
Per l’occasione saranno coinvolte diverse aziende siciliane del settore vitivinicolo, del food e dei prodotti tipici, le quali avranno modo di mettersi in vista dinanzi ad una platea internazionale di addetti ai lavori. l’ iniziativa è finanziata dall’Assessorato Regionale dell’Agricoltura dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea – Dipartimento Regionale dell’Agricoltura- Regione Sicilia.
Tra i presenti a questa tre giorni si annoverano innumerevoli autorità internazionali del mondo dello slow food, della ristorazione, della comunicazione internazionale, i quali potranno, attraverso l’evento, veicolare l’immagine della Sicilia e dei suoi prodotti eno-gastronomici a livello internazionale.
Stefania Calanni