• 26 Dicembre 2024 17:01

www.telecittanews.it

Quotidiano d'informazione online

Stanotte torna l’ora solare, lancette indietro di un’ora

Diredazione SB

Ott 26, 2024

Torna l’ora solare: il passaggio è previsto per la notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre. Ciò significa un ritorno all’orario standard. Alle 3:00 del mattino le lancette andranno spostate indietro di un’ora, regalandoci un’ora di sonno in più.

Il risultato sarà una maggiore luminosità mattutina, ma anche un tramonto anticipato, con giornate che si accorceranno progressivamente. Il ritorno all’ora legale è previsto per domenica 30 marzo 2025 .

La questione dell’ora legale permanente, oggetto di dibattito da anni, è tornata prepotentemente all’attenzione pubblica. Se da un lato potrebbe apportare benefici in termini di risparmio energetico e impatto ambientale, dall’altro suscita perplessità tra gli esperti riguardo ai potenziali effetti negativi sulla salute.

La Società italiana di medicina ambientale (Sima) e Consumerismo No Profit hanno lanciato una petizione online raccogliendo oltre 350.000 firme per chiedere al governo l’adozione dell’ora legale permanente. “Un cambiamento che ha effetti negativi su più fronti, su salute e ambiente”, affermano i promotori dell’iniziativa.

Per mitigare i disagi del cambio di orario, l’immunologo Mauro Minelli consiglia di regolare gradualmente il sonno nei giorni precedenti, trascorrere più tempo all’aperto e mantenere abitudini costanti, evitando l’uso di dispositivi elettronici prima di dormire.

L’attività fisica regolare, soprattutto al mattino o nel pomeriggio, può aiutare a contrastare gli effetti ormonali, mentre è preferibile evitare allenamenti intensivi la sera.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com