• 26 Dicembre 2024 12:21

www.telecittanews.it

Quotidiano d'informazione online

Pallavolo: Eurialo, non solo prima squadra. Alle spalle un settore giovanile fiorente

DiMaurilio Abela

Ott 21, 2024

La prima squadra in serie B2, la seconda in Prima Divisione e poi tutti i campionati giovanili, dall’under, 13 e 14 alla 18, passando per una doppia partecipazione a quello di under 16. L’Eurialo Siracusa è ripartita con maggiore entusiasmo nella stagione che l’ha vista esordire per la prima volta nella sua storia in un palcoscenico nazionale, quello appunto della B2, con la compagine principale che gioca a Melilli le gare interne sotto il nome di Melilli Volley. A guidare la società il presidente Luigi Distefano, con Salvo Corso riconfermato vice. In panchina Santino Sciacca (primo allenatore) e il suo vice Luca Scandurra, tecnici siracusani di grande esperienza professionale.

Santino Sciacca. Allenatore Prima Squadra.

Luca Scandurra. Allenatore in seconda

La prima squadra ha cominciato la stagione con due vittorie consecutive e ha l’obiettivo di fare da traino a tutto il movimento pallavolistico della società verdeblù. Enzo De Luca è il responsabile tecnico del team che parteciperà al torneo di Prima Divisione e guida anche l’under 16 B e l’under 18. “Le due squadre sono totalmente nuove – dice – perché a comporre la 16 ci sono molte ragazze che lo scorso anno facevano parte di altre società. Cercherò di amalgamare il gruppo, ma ci vuole tempo. Per quanto riguarda l’under 18, ci sono giocatrici che hanno ampi margini di crescita. Anche qui c’è molto da lavorare in palestra perché occorre creare una mentalità di gruppo, ma sono fiducioso”.

Vincenzo De Luca. Allenatore Under 18

Raffaele Moscuzza si occupa di under 13, under 14 e under 16 A. “Abbiamo tante giovani perché le iscrizioni – spiega Moscuzza – sono cresciute e ciò dimostra che il settore giovanile dell’Eurialo è molto apprezzato da ragazze e genitori. Ci sono atlete di qualità, che giocano bene a pallavolo, ma devono crescere dal punto di vista della prestanza fisica. L’obiettivo è di ripetere i risultati della scorsa stagione provando a migliorarli e dunque a portare alle fasi finali del Monti Iblei sia l’under 14 che l’under 16. Nell’under 13 buon sestetto base, ma siamo poche. Campionato tutto da scoprire, ma se ne parlerà tra qualche mese”.

Raffaele Moscuzza. Allenatore under 13, under 14 e under 16 A

Nuccia Fava e Sibilla Zampollini allenano le due S3 dell’Eurialo, cioè i più piccoli, dai 6 ai 10 anni. La prima si occupa del gruppo di via Tosa a Siracusa, la seconda di quello di Belvedere. “Stiamo avendo buon riscontro – sottolinea Fava – con tante bambine che vogliono far parte del progetto Eurialo e questo ci spinge a lavorare con maggiore impegno e passione. L’obiettivo è di far crescere il settore giovanile, con ragazzine che possano essere pronte tra qualche anno, per i campionati under. La S3 non è competitiva ma insegniamo i fondamentali della pallavolo e puntiamo a fare aggregazione sociale”. Sulla stessa lunghezza d’onda Sibilla Zampollini. “Facciamo fare motricità alle bambine e – dichiara – le facciamo divertire. Da quest’anno abbiamo anche qualche bambino. E’ il terzo anno che sono all’Eurialo e sono orgogliosa di fare parte di questa realtà”.

Nuccia Fava. Allenatrice S3

Sibilla Zampollini. Allenatrice S3
A Melilli, a breve, non appena saranno consegnati i locali della palestra della scuola “Costanzo”, partiranno i Centri di Avviamento allo sport. L’obiettivo della società è dii creare un virtuoso movimento di volley, coinvolgendo i bambini del posto.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com