Sabato 12 ottobre, alle ore 18.00 presso HMora in via Tisia, 27 a Siracusa avrà luogo la presentazione del libro “Generi e Generazioni – Forme di attivismo femminista e antirazzista delle nuove generazioni con background migratorio”, di Tiziana Chiappelli ed Erika Bernacchi, edizioni Franco Angeli.
Il testo affronta la condizione delle nuove generazioni con background migratorio in Italia, prendendo in esame le diverse forme di attivismo femminista e antirazzista da loro promosse. Le questioni poste sono uno stimolo critico per l’intera società e sollecitano ad affrontare le profonde trasformazioni che i processi migratori internazionali hanno innescato e le sfide che la multiculturalità pone a ciascuno di noi e al sistema paese
Promosso dall’associazione Progetto Arcobaleno di Firenze in collaborazione con l’ass. Stonewall GLBT Siracusa e il Centro antiviolenza Ipazia di Siracusa, l’incontro è il primo di una serie di incontri in programma per approfondire e confrontarsi su tematiche e studi di genere.
Dialogheranno con l’autrice Tiziana Cappelli, Tiziana Biondi (docente, attivista femminista e vice presidente Stonewall GLBT+ ), Veronica Torneo (Psicologa e psicoterapeuta Centro Antiviolenza IPAZIA), Roberta Fazzino (Psicologa C.A.V. IPAZIA), Fatima Zahra (Imprenditrice e operatrice sociale), Tommaso Randazzo (educatore sociale e docente di italiano ai migranti), e Nadia Germano(giornalista e attivista femminista e per i diritti civili).
Sulle autrici:
Tiziana Chiappelli è docente di Pari opportunità e genere all’Università di Siena. Si occupa di ricerca in campo educativo e di processi di inclusione con particolare attenzione alle diversità culturali e linguistiche e alla sperimentazione di didattiche attive. Ph.D in “Qualità della formazione: saperi delle differenze e sviluppo della conoscenza” presso l’Università di Firenze, Chiappelli dal 2005 ha svolto ricerche in vari progetti europei sui temi delle migrazioni al femminile, dei processi di inclusione socio-educativa delle minoranze, delle discriminazioni di genere per l’Università degli Studi di Firenze.
Erika Bernacchi Ph.D in Social Justice (Women’s Studies Programme) presso University College of Dublin. Collabora con l’Università di Firenze dove ha ricoperto l’incarico di cultrice della materia in Antropologia di Genere. È ricercatrice presso l’Istituto degli Innocenti di Firenze dove svolge attività di ricerca e formazione su temi relativi alle politiche per l’infanzia e la famiglia, violenza di genere, stereotipi di genere in ambito educativo, maschilità.