Domenica 29 settembre alle ore 18.15, prenderà avvio il pellegrinaggio a piedi dalla Casa del Pianto di Via degli Orti, n° 11 al Santuario Madonna delle Lacrime di Siracusa. In questo mese di settembre, insieme alla copia della Madonna delle Lacrime, verranno portate in processione le Reliquie di San Padre Pio, che in questi giorni sono state esposte alla venerazione dei fedeli, presso la Parrocchia Sant’Antonio di Padova in Siracusa: il crocifisso della vestizione di Padre Pio (che il Santo regalò a Irene Gaeta, prima di morire), un panno intriso del sangue di Padre Pio che fu posto sul suo costato e una garza che copriva le stimmate sulle mani del Santo.
Giunti al Santuario di Siracusa, alle ore 19.00 la Santa Messa in Santuario con l’Atto di affidamento e la preghiera della supplica alla Madonna delle Lacrime. A tutti i presenti sarà donato il libretto “Messa Meditazione. Il Vangelo: Vita nella tua vita”, omaggiato dalla Casa editrice ART che diffonde la meditazione della Parola di Dio. In particolare il Messalino, insieme al Rito della Messa, alle meditazioni e alle preghiere giornaliere, contiene uno speciale sulla Madonna delle Lacrime e la Supplica alla Madonna di Pompei.
Mercoledì 2 ottobre, festa degli Angeli custodi, la Santa Messa delle ore 19.00 sarà celebrata per i bambini non nati, che saranno ricordati nella preghiera della comunione del Santuario.
Domenica 6 ottobre 2024, prima domenica del mese dedicato al Santo Rosario, alle ore 12.00 si pregherà in Santuario con la Supplica alla Madonna di Pompei e a seguire la Supplica alle Lacrime di Maria che nel 1953 ha Pianto a Siracusa. Dopo la Supplica, sarà celebrate la Santa Messa della Domenica. Da lunedì 7 ottobre 2024 la Santa Messa feriale pomeridiana sarà celebrata alle ore 18.00
Da lunedì 7 ottobre 2024, la preghiera comune inizierà alle ore 17.15 con la coroncina alla Madonna delle Lacrime e il Santo Rosario. Rimangono invariati gli orari delle altre celebrazioni.
Nei giorni di venerdì 11 e sabato 12 ottobre 2024, a partire dalle ore 18.00, presso il Salone Giovanni Paolo II del Santuario, si terrà un importante Convegno dal tema “Testimoni della Fede della nostra Chiesa Siracusana”.
Il Convegno si inserisce tra le attività in preparazione alla visita del Corpo di Santa Lucia e approfondisce figure di Santi di ieri e di oggi, testimoni della fede cristiana che hanno vissuto nella loro vita la fede in Gesù morto e risorto.
Mons. Francesco Lomanto, Arcivescovo di Siracusa – invitando a partecipare al Convegno – ha sottolineato la necessità di «presentare modelli e percorsi di santità, a partire anche dall’esemplarità della vita di altre figure forse più modeste, ma che hanno segnato il loro influsso nei diversi ambienti in cui hanno operato a partire dal Vangelo, testimoniando il volto bello della Chiesa».