È ufficialmente operativo il nuovo impianto fotovoltaico da oltre 150 kW installato sui tetti della sede di Poste Italiane in viale Santa Panagia a Siracusa. I 460 pannelli solari compongono così uno dei più grandi e produttivi siti della Sicilia.
L’allaccio alla rete elettrica dell’impianto fotovoltaico entra così a far parte del più ampio progetto di Poste italiane su tutto il territorio nazionale di oltre 200 installazioni, 60 delle quali sull’Isola, aggiungendo un importante tassello ai piani aziendali in materia di sostenibilità.
Il centro di distribuzione aretuseo, gli uffici della filiale provinciale, ma anche i locali della Polizia Postale che operano nell’edificio beneficeranno così di circa 225mila kWh di energia pulita stimata prodotta ogni anno, pari circa al fabbisogno medio di energia elettrica di 50 appartamenti.
La realizzazione del nuovo impianto, che si estende su una superficie di oltre 760 metri quadrati, rappresenta un ulteriore passo in avanti sul tema della decarbonizzazione degli immobili. L’intervento infatti contribuirà a ridurre le immissioni in atmosfera di gas inquinanti ed in particolare di CO2 per un totale di oltre 146 tonnellate l’anno evitando inoltre, per la produzione equivalente di energia, un consumo di petrolio di più di 42 tonnellate.
Numeri e benefici del nuovo impianto fotovoltaico sono resi disponibili attraverso la presenza sul sito di un monitor dedicato che trasmette in tempo reale i dati dell’energia prodotta sul momento, nel mese di riferimento e a partire dalla data di installazione. Il sistema di monitoraggio riporta inoltre i dati ambientali, indicando il risparmio effettivo in emissioni di CO2 e a quanti alberi ciò equivale.
Il tema della riduzione delle emissioni è in cima ad una serie di strategie di sviluppo alle quali le grandi aziende guardano con attenzione crescente. Poste Italiane conferma, dunque, l’attenzione verso uno sviluppo sostenibile che condurrà l’azienda a raggiungere le zero emissioni nette di anidride carbonica entro il 2030, grazie ad un piano di interventi, investimenti e strategie di crescita, in linea con i valori di corporate social responsibility.