Venerdì 6 settembre alle 20.30 nei locali dell’ex Cantina sperimentale a Noto si svolgerà la settima edizione dell’evento socio-culturale “Streghe d’Estate”, organizzata dall’associazione Socio-Culturale Sinergie PsicoEtiche che si occupa di prevenzione psicosociale e promozione socio culturale nel territorio siracusano.
L’evento che ogni anno ha un tema differente rientra nel settore delle politiche sociali e pari opportunità.
La mission dell’evento è riconoscere a delle donne della provincia di Siracusa su una filosofia glocal il loro valore nel loro ambito lavorativo soprattutto in quegli ambiti definiti maschili per antonomasia. Vengono elevate a streghe d’estate proprio per mandare un messaggio positivo sulle donne. Quelle donne che s’impegnano per raggiungere i propri obiettivi.
Come ripete ogni anno il presidente dell’associazione, dott. Giuseppe Lissandrello: “ Le donne le dobbiamo festeggiare in vita non piangerle morte a causa dei femminicidi”.
Quest’anno il comitato dei soci organizzatori ha scelto il tema: “Donna guida e movimento” verranno premiate un pilota dell’aeronautica, il Capitano Carolina Riciputi e il comandante di navi mercantili Melania Di Pietro. La serata ha avuto il patrocinio per la l’alta rilevanza culturale e sociale sia del Comune di Noto che del distaccamento dell’Aeronautica di Siracusa e dell’aeroporto militare di Sigonella. La serata sarà allietata da momenti artistici con la maestra di danza orientale Jamila Canto e da momenti di dibattito e di riflessione coordinati dalla giornalista Mascia Quadarella, sempre con la piacevolezza di un salotto culturale, anche se il tema dell’impegno sociale contro la discriminazione rimane il focus centrale della serata.