• 15 Gennaio 2025 20:42

www.telecittanews.it

Quotidiano d'informazione online

Il MeetUp di Siracusa crea i Gruppi di Lavoro tematici

Diadmin

Mar 24, 2017

Il MeetUp Siracusa, insieme al portavoce del M5S all’ARS Stefano Zito, da anni porta avanti attività ed inchieste sul territorio atte a migliorare le condizioni della città e a denunciarne le inadeguatezze e le carenze. Al fine di rendere ancor più efficace e capillare l’azione sul territorio, il MeetUp Siracusa ha dato vita ai “Gruppi di Lavoro tematici” (GdL).

I GdL sono il mezzo attraverso il quale i cittadini potranno attivarsi, partecipando agli incontri tematici, secondo la propria competenza e scoprire ciò che in prima persona possono fare per contribuire a migliorare le condizioni di vivibilità del proprio comune. La relazione tra il cittadino e la città è spesso problematica ed è palpabile lo scollamento tra l’operato delle Istituzioni e le reali esigenze dei cittadini.

Durante le riunioni i Gruppi di Lavoro sono chiamati ad analizzare concretamente le problematiche che si affrontano quotidianamente, individuano le possibili soluzioni, programmano gli eventuali interventi e individuano le relative coperture economiche per attuarli. Le riunioni dei GdL sono aperte a tutti i cittadini e ciascuno di questi Gruppi affronta una tematica specifica, attraverso lo studio ed il confronto costruttivo tra tutti i partecipanti. Tali riunioni si svolgono di sera, per consentire a tutti di poter partecipare compatibilmente con i propri impegni lavorativi e familiari. L’obiettivo del GdL è creare una cittadinanza consapevole, che lavora attivamente per la comunità, capace di esprimere liberamente le proprie idee e trovare concrete soluzioni condivise.

La risposta dei cittadini che aderiscono ai GdL è notevole ed aumenta di giorno in giorno, l’entusiasmo e la voglia di fare sono tali che loro stessi propongono nuove tematiche, poiché comprendono quanto sia determinante l’apporto concreto che ciascuno può offrire facendo sentire la propria voce e attivandosi per la collettività, perché non serve “sedere su una poltrona” per rendere la nostra città un posto migliore in cui vivere.

Sono già attivi i Gruppi di Lavoro sul Randagismo, sulla Mobilità, sul Comune, sul Verde Pubblico e quello Ambiente ed Energia. E presto ne partiranno degli altri, come quello Infrastrutture e Turismo. Per queste ragioni il MeetUp Siracusa invita i cittadini a partecipare ai GdL, affinché possano mettere le loro passioni e le loro competenze al servizio della città. I GdL sono occasioni per far sentire la propria voce ed operare dei cambiamenti concreti insieme ad altri cittadini. Si precisa, inoltre, che i GdL non sono segreterie partitiche e non vi è in essi alcun fine clientelare, Il MeetUp Siracusa non cerca e non vuole persone che pensino che il MoVimento sia un modo per avere potere. Queste persone è bene che tornino da dove sono venute e dai politici che hanno appoggiato in passato.

 

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com