Una serata ricca di emozioni e di grande musica, che si è conclusa con la consegna di una borsa di studio ex equo in memoria di Angelo Giudice. Un appuntamento atteso quello di domenica sera al cortile del Complesso Vaccaro, a Palazzolo Acreide, per la serata evento con i giovani talenti iblei nell’ambito della stagione concertistica 2024 dell’Associazione culturale Mascagni di Palazzolo Acreide.
Durante la serata è stata consegnata una borsa di studio ex equo intitolata al medico siracusano, tra i fondatori dell’Associazione, venuto a mancare a causa di un incidente stradale lo scorso gennaio.
Il riconoscimento è stato assegnato a Vincenzo Capuano, sassofonista e ai ballerini Roberta Acquaviva e Gabriele Giannone. I tre sono dei grandi artisti: Capuano si occupa di molti generi musicali, soprattutto di musica jazz e frequenta il triennio di sassofono presso il Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo. Acquaviva è stata ammessa all’Accademia nazionale di danza di Roma indirizzo classico, ha superato l’audizione per la Delattre Dance Company in Germania. Giannone è stato ammesso alla Codarts di Rotterdam. Sono tutti ex alunni del liceo Tommaso Gargallo di Siracusa, rispettivamente Vincenzo Capuano del Liceo Musicale, Acquaviva e Giannone del Liceo Coreutico.
“Questa è stata la quinta edizione della “Serata dei Giovani Talenti Iblei” – ha sottolineato il direttore artistico dell’Associazione Lamberto Nigro – e abbiamo avuto davvero l’impressione che anno dopo anno la determinazione di questi giovani artisti, il talento e la caratura artistica di ognuno, siano cresciuti in maniera esponenziale.
L’istituzione del premio intitolato al dottore Angelo Giudice, il nostro carissimo socio, purtroppo, recentemente scomparso in un grave incidente, ha inoltre motivato i giovani talenti del territorio che, nel corso di ogni performance, hanno reso davvero il meglio di sé, quest’anno come non mai, facendo trasparire al pubblico e alla giuria stessa l’impressione di poter assistere a una serata di altissimo livello”.
Trenta gli artisti provenienti da Palazzolo Acreide, Noto, Sortino e Siracusa, che si sono esibiti in brevi performance di danza, musica pop, classica e jazz. Sul palco Erica Zagara al pianoforte, Silvia Rita Drago ed Emmanuel Salesi violino e chitarra, AFour Quartet con Andrea Spinelli, Alessandro Giudice, Andrea Ira, Andrea Amato quartetto darchi, e poi Sofia Morici al pianoforte, Lucia Maria Drago violino, Nathan Salesi al pianoforte, Silvia Rita Drago al violino, Emily Formica voce, Vincenzo Capuano sax, Ignazio Poidomani
clarinetto, Salvo Greco pianoforte, Francesco D’Amico pianoforte, Alessandra Rio, soprano, Luigi Troina baritono, Chiara Monaco voce. E poi la danza con le coreografie degli studenti del Liceo “Tommaso Gargallo” di Siracusa e degli allievi della Scuola di danza di Palazzolo, di Roberta Cassarino.