Il gruppo consiliare “Insieme“ ha protocollato, oggi, un’interpellanza urgente, riguardante i lavori di messa in sicurezza attualmente in corso sulla piattaforma dell’ex Lido della Polizia di Siracusa.
“Questo intervento – dichiarano Ivan Scimonelli, Daniela Rabbito e Ciccio Vaccaro – è di estrema importanza per la sicurezza dei cittadini e del personale che frequenta l’area“.
“Tuttavia – continuano i consiglieri comunali – ci troviamo a dover segnalare con grande preoccupazione la mancanza dei requisiti minimi di sicurezza nei lavori in corso. Durante le nostre ispezioni e verifiche sul campo, sono emerse gravi lacune e irregolarità che compromettono la sicurezza complessiva del sito e dei lavoratori coinvolti“.
Le principali criticità rilevate, secondo il Gruppo consiliare “Insieme“, includono:
- Assenza di barriere di protezione adeguate: le aree di lavoro non sono correttamente delimitate, esponendo così i lavoratori e i cittadini a potenziali pericoli di caduta o incidenti.
- Segnaletica inadeguata: la mancanza di segnaletica chiara e visibile aumenta il rischio di incidenti, soprattutto nelle ore serali e notturne.
- Formazione del personale: i lavoratori impegnati nei lavori di messa in sicurezza non sembrano aver ricevuto una formazione adeguata sui protocolli di sicurezza e sulle procedure di emergenza.
“Queste preoccupanti condizioni ci hanno spinto ad agire prontamente, presentando un’interpellanza urgente indirizzata all’assessore PANTANO. È fondamentale – concludono Scimonelli, Rabbito e Vaccaro che vengano intraprese misure immediate per garantire che i lavori di messa in sicurezza nel rispetto dei bagnanti e dei lidi limitrofi“.