Consueto incontro in arcivescovado per lo scambio di auguri di Natale questa mattina tra l’arcivescovo mons. Francesco Lomanto e i giornalisti siracusani. Il momento è stato propizio per una riflessione sulla NativitĂ di GesĂą e sul ruolo dei cronisti. L’arcivescovo ha sottolineato come sia importante l’ascolto della parola di Dio, il discernimento e l’esercizio della caritĂ cristiana “perchè chi è discepolo di GesĂą deve camminare con l’altro, occuparsi dell’alto e aiutare soprattutto i fratelli che sono nel bisogno”.
A questo proposito, l’economo dell’arcidiocesi don Gianluca Belfiore ha mostrato due brevi video sull’attivitĂ di volontariato delle circe 100 persone che si alternano nel servizio alla mensa dei poveri, in via Santa Maria del GesĂą, gestita dall’associazione San Martino de Tour. E’ stato mostrato anche un video sull’attivitĂ di caritĂ a favore dei migranti svolta dalle suore scalabriniane. Sono solo due delle tante attivitĂ esercitate anche grazie ai fondi dell’8 per mille alla chiesa cattolica.
Sono intervenuti poi il segretario provinciale di Assostampa Prospero Dente e quello nazionale dell’Ucsi Salvo Di Salvo e il presidente provinciale dell’Ucsi Alberto Lo Passo. Come da tradizione, è stato consegnato simbolicamente all’arcivescovo un pane per la mensa dei poveri. Tra i presenti, l’ex sindaco di Siracusa Marco Fatuzzo. Ai giornalisti è stata consegnata una copia del libricino su Santa Lucia scritto da monsignor Lomanto in occasione dell’anno luciano.