Le recenti mareggiate che hanno colpito la costa a Sud di Siracusa, hanno provocato il cedimento di parte dello stabile sulla spiaggia del lido Arenella, così come evidenziato nel video realizzato dal regista, Giorgio Nanì La Terra, residente nella zona. Nel filmato si notano pilastri collassati, travi spezzate e ferri arrugginiti e corrosi dall’acqua salata che negli anni ha eroso il fabbricato.
Ieri, gli agenti della Polizia municipale hanno transennato tutta l’area, per evitare ulteriori problemi e mettere in sicurezza la zona con l’ausilio dei Vigili del fuoco. Ora servirà un intervento urgente per poter preservare la struttura ed evitare il probabile crollo.
“Non potrĂ essere ricostruito e quantomeno dovrĂ avere tutti i pareri – sottolinea Nanì La Terra – ma oltre alle necessarie varianti di progetto siamo in una foce di un torrente, in spiaggia e in zona con vincolo paesaggistico con addirittura vincolo di inedificabilitĂ assoluto. Oltre al fatto che – come si sa – ormai non si può costruire a meno di 150 metri dal mare. Quindi possiamo dire che, finalmente, quel monoblocco di cemento così ingombrante in spiaggia, finalmente cesserĂ di esistere. A seguito del crollo ho provveduto ad allertare la procura di Siracusa, il prefetto, la regione Sicilia ai rispettivi ufficio territorio ambiente e assessorato, il sindaco di Siracusa quali rispettivamente primi preposti, in via comunale e in via provinciale, alla sicurezza pubblica e privata del cittadino. NonchĂ© il Genio civile, il Demanio e, non per ultimo, quale responsabile del controllo del litorale, la Capitaneria di porto”.