Clamoroso ribaltone delle condizioni meteorologiche nei prossimi giorni, in Sicilia, dopo il caldo anomalo di questo weekend e, più in generale, delle ultime settimane e degli ultimi mesi. Quest’anno non ha mai fatto freddo per tutto l’inverno, eppure nei prossimi giorni – dopo metà aprile e in primavera inoltrata – avremo il periodo più freddo dell’anno. In assoluto. Così assicurano gli esperti meteorologi.
La situazione meteo inizierà a cambiare da domani, martedì 16 aprile, quando piogge sparse provocate da un ciclone proveniente dal nord Africa cadranno su tutta la Sicilia e su tutta la Calabria, in risalita da sud verso nord, accompagnate da ingenti quantità di sabbia del Sahara. Il clima rimarrà ancora molto mite, caldo. Ma mercoledì 17 arriverà il fronte freddo che farà crollare le temperature di oltre 10°C in poche ore. L’aria si ripulirà per i forti venti di maestrale e tramontana che spazzeranno via ogni tipo di nuvolosità e pulviscolo africani, e inizierà un lungo periodo di freddo anomalo e instabilità che durerà a lungo.
Le temperature diminuiranno ulteriormente nel corso della settimana, tanto che tra giovedì sera e venerdì mattina tornerà persino al neve sui rilievi oltre i 1.400/1.500 metri. E le temperature, appunto, scenderanno su valori che non avevano mai raggiunto quest’anno né a gennaio né a febbraio né tantomeno a marzo.
Le previsioni meteo a Siracusa per oggi, lunedì 15 Aprile prevedono condizioni variabili durante la giornata. Al mattino e nel pomeriggio, il cielo sarà coperto con una copertura nuvolosa che raggiungerà il 100%. Le temperature si manterranno intorno ai +18°C fino al primo pomeriggio, per poi scendere leggermente nel tardo pomeriggio. La percezione della temperatura sarà leggermente inferiore, attestandosi intorno ai +17,5°C.
Durante la mattina e il primo pomeriggio, il vento soffierà prevalentemente da Nord e Nord Est con intensità variabile tra i 4,6km/h e i 13,6km/h, mentre nel tardo pomeriggio virerà a Sud – Sud Est con raffiche fino a 16,6km/h. Le precipitazioni saranno assenti durante la giornata, ad eccezione della sera quando è prevista una pioggia moderata con un accumulo di 1.12mm.
L’umidità relativa nell’aria si manterrà intorno al 60-70% durante la giornata, mentre la pressione atmosferica sarà stabile intorno ai 1020hPa.
Per i prossimi giorni a Siracusa, le condizioni meteo sembrano mantenersi variabili con possibili precipitazioni anche nei giorni successivi.