“Comportamenti inaccettabili al Parco della Gentilezza, ma noi continuiamo a difendere il valore della legalità“. Questo l’amaro commento della sindaca, Rossana Cannata, dopo l’episodio di vandalismo al Giardino della Gentilezza ad Avola, collocato nell’area verde della pista ciclabile. I teppisti hanno divelto tutti i cartelli, svuotato a terra i cestini colmi di immondizia e poi si sono accaniti su una delle panchine, imbrattando anche un albero con della vernice spray.
L’azione si è svolta sotto l’occhio delle telecamere di sorveglianza ed ha suscitato indignazione tra i residenti e i frequentatori abituali del parco.
L’area era stata inaugurata la scorsa primavera all’interno di un progetto sviluppato da Rotary e sostenuto dalle scuole del territorio per la sua fruizione collettiva. La zona verde è, infatti, un punto di ritrovo per cittadini di tutte le età e provenienze, frequentato quotidianamente da famiglie, anziani e bambini.
I residenti della zona, in cui è situato il Giardino della Gentilezza, lamentano da mesi schiamazzi notturni, oltre a bivacchi (con conseguente immondizia abbandonata senza remore anche davanti alle abitazioni) con giovani che sfrecciano, indisturbati, su motorini all’interno dell’area della pista ciclabile.
“Abbiamo acquisito le immagini delle videocamere e in tal modo abbiamo appurato che si tratta di un atto compiuto da alcuni ragazzi. – afferma la sindaca Rossana Cannata – Questo comportamento è vergognoso e inaccettabile. Avremo il pugno duro. Sistemeremo tutto, naturalmente, ma non consentiamo a quattro scalmanati di distruggere quanto di bello abbiamo creato e quindi denunceremo alle Forze dell’Ordine l’accaduto. Dobbiamo educare alla civiltà i nostri figli”.