Renato Zero si schiera contro il Ponte sullo Stretto. L’occasione è stata il suo concerto di giovedì scorso, al PalaRescifina di Messina, dove le sue dichiarazioni sono state accolte dal favore del pubblico.
A distanza di qualche mese da Piero Pelù a Roccella, un altro popolare artista italiano si esprime in merito al Ponte sullo Stretto con un secco “no”.
Prendendo la parola sul tema, tra una esibizione e l’altra dal palco del PalaRescifina, il cantautore romano ha disprezzato l’opera: “per ciucciare ancora soldi vi vogliono regalare un ponte”, ha detto, mettendo in evidenza la bellezza del paesaggio siciliano.
“Vogliono soffocare – ha aggiunto – la storia, la sorpresa, la meraviglia e l’imperturbabilità di un paesaggio stupendo che vuole solo esibirsi naturalmente”.
“Dicono – ha continuato Renato Zero – che con il ponte ci saranno più turisti e più persone e che la Sicilia diventerà più praticabile. E invece, no. Questo è un grande patrimonio naturale e la visione di quel tratto di mare è qualcosa di davvero impagabile. Se ci arrivi col Ponte si soffoca la sorpresa, la meraviglia, la storia”.
“La imperturbabilità di un paesaggio che non vuole altro che – ha concluso – esibirsi naturalmente con tutta la sua bellezza”.